Torta salata integrale con bietole e ricotta

 

Torta salata integrale con bietole e ricotta

Torta salata integrale con bietole e ricotta

Ciao a tutti, vi propongo una gustosa torta salata integrale con bietole e ricotta, preparata con la speciale farina integrale Margherito. Questa particolare farina è ottenuta dalla lavorazione di grani duri antichi Siciliani, macinato a pietra per preservare meglio le sue caratteristiche nutrizionali. Non ha subito nessun tipo di modifica genetica-molecolare, mantenendo quindi un’alta digeribilità grazie alla quantità di glutine inferiore. La farina di grano duro contiene più proteine e un impatto migliore sull’insulina e quindi utile anche per il controllo del peso. I prodotti preparati con Il Margherito hanno una conservazione migliore. Questa torta è ottima per una giornata al mare. Il Margherito dona a questa torta un’aromaticità particolare, in più mangiandola il giorno dopo è ancora più buona, rimane morbida e saporita.

Ingredienti per 1 torta da 26-28 cm:

  • 500 gr di farina Margherito integrale
  • 10 gr di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 30 gr di strutto
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 300 ml circa d’acqua

Per la farcia:

  • 300 gr di ricotta vaccina
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Sale e pepe qb
  • 250 gr di bietole lessate

Procedimento:

Iniziate setacciando la farina in una ciotola, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e unitelo alla farina insieme allo zucchero e allo strutto. Lavorate un po’ l’impasto e aggiungete il sale. Continuate ad impastare, se serve altra acqua aggiungetela, quando sarà liscio ed omogeneo, coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare per 3 ore. Nel frattempo pulite e lessate le bietole, scolatele e lasciate raffreddare. Quando saranno freddate, strizzatele per togliere l’acqua in eccesso e tagliatele grossolanamente. Mettete le bietole in una ciotola, con la ricotta, il parmigiano, l’uovo, il sale, il pepe e mescolate tutto. Quando l’impasto è lievitato dividetelo a metà, stendete una parte con il matterello, ungete con l’olio la tortiera e adagiate l’impasto steso. Stendete uniformemente tutta la farcia, stendete il rimanente e ricoprite, tagliate la pasta in eccesso e sigillate i bordi pizzicandoli, poi unendoli. Incidete la superficie con dei tagli e infornate a 200° per circa 20-25 minuti. Quando sarà ben dorata, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. E la vostra torta salata integrale con bietole e ricotta è pronta!

 

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/

Precedente Rigatoni integrali con pesto di basilico e pomodorini Successivo Ravioli dolci fritti ripieni con marmellata di Anko

Un commento su “Torta salata integrale con bietole e ricotta

  1. saltainpadella il said:

    Ciao a tutti, in collaborazione con il Molino Soprano, vi propongo una gustosa torta salata integrale con bietole e ricotta, preparata con la speciale farina integrale Margherito. Questa particolare farina è ottenuta dalla lavorazione di grani duri antichi Siciliani, da produzione biologica, macinato a pietra per preservare meglio le sue caratteristiche nutrizionali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.