Patate Hasselback croccantiLe Patate Hasselback sono una ricetta svedese prendono il nome del ristorante che le ha inventate. Ci sono diversi modi di condirle. Esiste una versione con la buccia e una senza buccia. Facili da fare, molto scenografiche una variante delle solite patate arrosto.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate del peso di circa 200 gr l’una
  • 60 gr di burro fuso
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • sale.

Procedimento:

Sciacquatele e immergetele per una mezz’ora in una ciotola d’acqua fredda e poi asciugatele. Prendete uno stecchino per spiedini e fatelo penetrare per il senso della lunghezza della patata a circa un cm. Con un coltellino sottile e ben affilato, praticate in ogni patata delle profonde incisioni a distanza di circa tre mm, senza arrivare con il taglio fino ad arrivare allo stecchino. Asciugate le patate con la carta assorbente e disponetele in una piccola pirofila con la parte tagliata in alto. Pennellate la superficie con la metà del burro fuso, spolveratele di sale e mettetele nel forno già caldo a 200° lasciandole cuocere per circa 50 minuti fino a quando saranno cotte. Toglietele dal forno, spolveratele con il pangrattato, unite il resto del burro e rimettetele nel forno con il grill per altri cinque minuti fino a quando si sarà formata una leggera crosticina dorata. Servitele ben calde, appena tolte dal forno.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/