Mix di paste ripiene di Mortadella La Blu di Felsineo

Ciao a tutti, oggi vi propongo un misto di paste ripiene con la Mortadella La blu di Felsineo. Una gustosa sfoglia di pasta senza uova, con un delizioso ripieno fatto con patate, panna, salvia e la Mortadella La blu di Felsineo.

Ingredienti per la sfoglia:

350 gr di farina di semola rimacinata
300 ml d’acqua (circa)
1 filo d’olio
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

100 gr di Mortadella La blu di Felsineo
200 gr di patate lesse
1 ciuffetto di salvia
Sale e pepe qb
3 cucchiai di panna da cucina
1 cucchiaio di formaggio grattugiato

Procedimento:

Per prima cosa fate l’impasto della pasta. Disponete a fontana la farina, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio extravergine, amalgamate e aggiungete man mano l’acqua, impastate fino a quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, Se serve altra acqua aggiungetela, ma non esagerate perchè l’impasto deve essere abbastanza sodo. Fate riposare l’impasto per 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno. In un mixer mettete le patate sbucciate, la salvia, la Mortadella La blu di Felsineo panna, sale, pepe e il formaggio. Frullate tutto fino a quando diventerà una crema abbastanza omogenea. Stendete la sfoglia, fatela non troppo sottile, ritagliate delle strisce larghe circa 5 cm e posizionate 1 cucchiaino di farcia ogni 2 cm, ricoprite con l’altra sfoglia, fate uscire l’aria in eccesso, con un coppapasta o un bicchiere della grandezza che desiderate, ricavate dei ravioli. Procedete fino all’esaurimento degli ingredienti. In una padella unite una noce abbondante di burro e salvia, fate rosolare a fuoco basso. Lessate i ravioli 5 minuti in acqua bollente, poi scolateli e saltateli in padella col burro e salvia per 1 minuto, e servite con abbondante formaggio grattugiato.

 

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/