Marmellata di gelsi bianchi al profumo di limone

Marmellata di gelsi bianchi al profumo di limone

Marmellata di gelsi bianchi al profumo di limone

Ciao a tutti, oggi vi propongo una marmellata di gelsi bianchi, con il suo sapore delicato e leggermente aromatizzata con succo di limone e perfetta per essere consumata su una fetta di pane, oppure per preparare dei deliziosi dolcetti.  Grazie al suo particolare sapore, potrete utilizzarla anche per accompagnare dei formaggi, come ricotta o robiola, oppure per smorzare il sapore forte dei formaggi stagionati. I gelsi bianchi contengono molte vitamine tra cui le vitamine A, B, C, hanno anche delle proprietà antibatteriche contro i batteri responsabili della carie dentale. Sono ottime per chi è affetto da diabete di tipo I e II, potrete sostituire infatti lo zucchero della marmellata di gelsi bianchi con la Stevia. La corteccia invece viene utilizzata con un decotto contro la stitichezza.

Ingredienti:

Procedimento:

Pulite i gelsi, togliete quelli, che possono essere guasti, lavateli 2 o 3 volte e poi versateli in una pentola con acqua e succo di 1 limone. Portateli ad ebollizione per 2 minuti, poi scolateli. Rimettete nella pentola i gelsi insieme allo zucchero e fateli cuocere per 30 minuti. Fate intiepidire il tutto e passate con il passaverdura, cosi da trattenere le bucce più dure e i peduncoli. Rimettete sul fuoco aggiungete il succo di 1 limone e la buccia e fate cuocere circa 10/ 20 minuti, fino a quando la consistenza sarà un po’ più densa. A questo punto, sterilizzate i barattoli, facendoli bollire 10 minuti nell’acqua, riempiteli di marmellata, sigillateli bene e fateli bollire in acqua per 20 minuti. Fateli raffreddare, tirateli fuori dalla pentola, asciugateli e conservate in luogo asciutto e all’ombra. Potrete consumare questa marmellata da subito, preparando dolci, oppure consumandola in una fetta di pane e burro. Con un pò di fantasia, abbiamo realizzato una particolare marmellata di gelsi bianchi, con un frutto poco valorizzato ma sicuramente buonissimo!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/

Precedente Pasta con le Zucchine e pomodorini pachino Successivo Polpette di zucchine ricotta e mortadella

Un commento su “Marmellata di gelsi bianchi al profumo di limone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.