Maccarun a Fierr con sugo e Parmigiano Reggiano

Con questa ricetta voglio proporvi un piatto tipico regionale, nello specifico della Basilicata. La pasta ha un nome particolare, che richiama l’oggetto che viene usato per realizzarla (il ferretto per fare la maglia), questa tipologia di pasta fresca fatta in casa, è chiamata Maccarun a Fierr (Maccheroni a ferretto), con sugo di carne e il Parmigiano Reggiano dell’ Azienda Agricola Bonat Gran Riserva Extra 3 anni. Questo straordinario Parmigiano Reggiano, è prodotto dal latte delle mucche dell’azienda Agricola Bonat, che vengono alimentate con il loro fieno e stagionato nel loro magazzino.  La Guida “Formaggi d’Italia” del Gambero Rosso ha assegnato il premio “Tre Spicchi di Cacio” a questo straordinario Parmigiano Reggiano un’orgoglio delle eccellenza italiana.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:

  • 300 gr di farina di semola rimacinata
  • Acqua qb
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Per il sugo di carne:

Procedimento:

Per prima cosa preparate il sugo, in un tegame  capiente, unite un filo d’olio con le puntine di maiale tagliate a metà, le salsicce e lo spezzatino di vitello, fate rosolare 10 minuti a fuoco non troppo forte, poi sfumate con il vino rosso, unite l’aglio, il peperoncino intero, la passata di pomodoro, basilico, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore. Nel frattempo che il sugo cuoce, potete procedere a preparare la pasta. Versate sulla spianatoia la farina, il sale, l’uovo e l’acqua, lavorate fino ad ottenere un’ impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti. Dividete l’impasto in 10 parti. formando dei bastoncini spessi pochi millimetri e della lunghezza di circa 10 cm, se la pasta si asciuga troppo mentre fate i filoncini, inumiditevi le mani di tanto in tanto, infarinateli bene così non si attaccheranno. Avvolgete ciascun bastoncino intorno a un ferro per lavorare la maglia. Una volta arrotolato il filoncino, fate una leggera pressione sulla spianatoia e fatelo scivolare di poco avanti e indietro, schiacciandolo. Sfilate molto delicatamente e adagiatelo sul ripiano infarinato, procedete fino all’esaurimento dell’impasto.  Quando il sugo sarà cotto, lessate per 5 minuti i maccheroni al ferretto e conditeli con il sugo di carne, infine completate il piatto con un’abbondate grattugiata di Parmigiano Reggiano dell’ Azienda Agricola Bonat Gran Riserva Extra 3 anni e servite. Nell’assaporare questo piatto, sentirete tutto il gusto della cucina tipica italiana d’altri tempi, grazie al sapidità unica e inimitabile delParmigiano Reggiano dell’ Azienda Agricola Bonat Gran Riserva Extra 3 anni, vi ritroverete catapultati nei pascoli verdeggianti dell’Emilia con i loro profumi e sapori.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/