Focaccia soffice e croccante con le patate

Focaccia soffice e croccante con le patate

Ciao a tutti, in collaborazione con Lattebusche, vi propongo una deliziosa focaccia soffice e croccante con le patate e il Piave Vecchio Selezione Oro. Facile da preparare è ottima, tagliata a pezzi per una festa, oppure da gustare al mare. Grazie al Piave Vecchio Selezione Oro, è ottimo da gustare da solo, oppure grattugiato o a scaglie per arricchire ogni piatto. Questo particolare formaggio è invecchiato 12 mesi, la sua pasta dura e granulosa, il suo sapore viene esaltato accompagnato da noci o pere. Trovate questo straordinario formaggio nella vetrina online del sito, acquistarlo con pochi clic comodamente da casa.

 

Ingredienti per 1 focaccia di 30 cm:

  • 350 gr di farina 0 macinata a pietra
  • 3 gr di lievito secco o 10 gr di quello fresco
  • 200 circa d’acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di strutto
  • 1 patata grande (circa 200 gr)
  • Sale e pepe qb
  • 80 gr di Piave Vecchio Selezione Oro Lattebusche grattugiato
  • 50 gr di Piave Vecchio Selezione Oro LAttebusche a scaglie

Procedimento:

Iniziate preparando l’impasto per la focaccia. In una ciotola setacciate la farina, unite il lievito, poi l’acqua e lo strutto. Lavorate per qualche minuto l’impasto, poi unite il sale, e continuate ad impastare fino a quando diventerà liscio ed omogeneo, se risulta un po’ troppo duro, aggiungete altra acqua poca per volta. A questo punto coprite la ciotola con la pellicola e fate lievitare per almeno 2 ore. Quando l’impasto sarà pronto, ungete la tortiera con l’olio extravergine, prendete l’impasto e stendetelo nella teglia con le mani senza usare il matterello. Pelate la patata e tagliatela a fettine spesse 2-3 mm. Ricoprite la superficie della focaccia con le fettine di patata, poi, versate un filo d’olio, un pizzico di sale, e il Piave Vecchio Selezione Oro grattugiato su tutta la superficie. Coprite la teglia con un canovaccio e fate lievitare nuovamente la focaccia per 1 ora. Poi infornate a forno caldo a 200° per 25-30 minuti, se la superficie e un po’ chiara potete accendere il grill qualche minuto. Infine sfornate e fatela intiepidire, distribuite sopra le scaglie di Piave Vecchio Selezione Oro e servite. E la vostra focaccia soffice e croccante con le patate e il Piave Vecchio Selezione Oro è pronta grazie a Lattebusche!

 

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/