Fegato di vitello alla Veneziana con aceto

Fegato di vitello alla Veneziana con aceto

Fegato di vitello alla Veneziana con aceto bianco

Ciao a tutti, oggi vi propongo un secondo piatto conosciuto in tutto il mondo,Fegato di vitello alla Veneziana con aceto bianco, all’inizio invece delle cipolle si usavano i fichi per addolcire l’odore e il sapore deciso, più in avanti le cipolle presero il posto dei fichi. potete cambiare la tipologia di fegato, sostituendo quello di vitello con quello di maiale oppure cavallo. Ma adesso vediamo come si prepara il Fegato di vitello alla Veneziana con aceto bianco.

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di fegato di vitello
  • 2 grosse cipolle bianche
  • 1 noce di burro (circa 40 gr)
  • olio evo qb
  • aceto qb
  • sale e pepe qb
  • prezzemolo tritato qb

Procedimento:

Iniziate con il affettate finemente le cipolle, poi fatele appassitele in padella con il burro e l’olio, per circa 15 minuti a fuoco lento. Prendete il fegato, lavatelo  più volte e tagliatelo a pezzi non troppo grandi. Fate rosolare per qualche minuto in una padella con un filo d’olio, cosi da far scaricare un pò di succhi, poi unitelo alle cipolle, salate il fegato con le cipolle, unite il pepe e un po’ d’aceto e continuate la cottura per circa 7 minuti.  Controllate se il fegato e cotto, se serve qualche minuto in più continuate la cottura. Quando il tutto sarà cotto, fatelo riposare qualche minuto e poi servite aggiungete un po’ di prezzemolo tritato se lo desiderate. Se volete avere una versione più leggera, invece di soffriggere la cipolla, la potete far appassire con un pò d’acqua, poi unite l’olio, e solo alla fine quando unite il fegato aggiungere il burro. Se il fegato di vitello non vi piace, potete sostituirlo con quello di maiale. Vi ricordo che deve essere ben cotto, quindi cuocetelo bene. E il vostro Fegato di vitello alla Veneziana con aceto bianco è pronto!

Una risposta a “Fegato di vitello alla Veneziana con aceto”

  1. Ciao a tutti, oggi vi propongo un secondo piatto conosciuto in tutto il mondo, Fegato alla Veneziana, all’inizio invece delle cipolle si usavano i fichi per addolcire l’odore e il sapore deciso, più in avanti le cipolle presero il posto dei fichi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.