Ciambella di albumi con crema pasticcera al pistacchio

Ciao a tutti in collaborazione con Happyflex, vi propongo un dolce golosissimo, Ciambella di albumi con crema pasticcera al pistacchio. Questa delizia è facile da preparare, ottima per riciclare gli albumi della crema pasticcera, inoltre e ottima anche per la linea, la sua consistenza e soffice e delicata con un ripieno di crema al pistacchio davvero golosa. Per la cottura della ciambella, ho utilizzato lo stampo in silicone CIAMBELLA SAVARIN di Happyflex, che mi permette di cuocere e sfornare la mia ciambella comodamente. Ma adesso vediamo come si prepara questa buonissima Ciambella di albumi con crema pasticcera al pistacchio.

 Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Per decorare:

  • Granella di pistacchi qb
  • 50 gr di zucchero a velo e un cucchiaio di acqua
  • Zucchero a velo qb

Procedimento:

Iniziate mettendo gli albumi nella planetaria e fateli montare con 100 gr di zucchero, fino a quando sarà ben montata come una meringa. Sciogliete il burro e unite lo zucchero facendo intiepidire il tutto. A questo punto setacciate la farina e unitela al composto mescolando dal basso verso l’alto, unite lo zucchero con il burro, la scorza di limone grattugiato e amalgamate delicatamente il tutto. Imburrate lo stampo in silicone CIAMBELLA SAVARIN di Happyflex, e distribuite metà impasto, poi distribuite la crema pasticcera al pistacchio sull’impasto, e ricoprite con il rimanente. Livellate bene ed infornate a forno caldo a 180° per 30 minuti. Quando sarà ben dorato, sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto. Togliete la ciambella dallo stampo e fate raffreddare. Appena si sarà freddato preparate una glassa con acqua e zucchero a velo e distribuitela sulla ciambella, spolverizzate con la granella di pistacchi in modo che si attacchino sopra, ed infine coprite tutto con lo zucchero a velo. E la vostra Ciambella di albumi con crema pasticcera al pistacchio è pronta grazie a Happyflex!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/