Bucatini cozze pomodoro e prosecco

Bucatini Estate cozze pomodoro e prosecco

Ciao a tutti, oggi vi propongo un primo piatto estivo, Bucatini Estate cozze pomodoro e prosecco. Questo piatto è il simbolo dell’estate, soprattutto per chi adora i molluschi, facile da preparare ma soprattutto veloce. Ottimo piatto per il ferragosto da gustare con amici e parenti. Ho sfumato il sugo delle cozze con il prosecco per dare un gusto più deciso. Potete scegliere se aggiungere o meno il peperoncino, io adoro i cibi piccanti quindi l’ho aggiunto, ma non esagerate altrimenti risulterebbe troppo piccante. Ma adesso vediamo come si preparano i nostri  Bucatini Estate cozze pomodoro e prosecco…

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di cozze fresche
  • 300 gr di pomodori pelati
  • 2 spicchi d’aglio
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 200 ml di prosecco Saca De Bacco
  • ½  peperoncino fresco
  • 350 gr di bucatini
  • Olio extravergine d’oliva qb
  • sale

Procedimento:

Iniziate con il pulire le cozze, mettete le cozze in una bacinella e lavatele con acqua corrente. Togliete le cozze aperte, quelle rotte e buttatele, togliete il bisso ( quella specie di cordicina che esce dalla cozza), poi pulite la cozza con una pagliuzza d’acciaio, infine con il coltello togliete le incrostazioni bianche che trovate sul guscio, poi ripassate la paglietta e rilavate. A questo punto in una casseruola capiente, mettete le cozze, copritele con il coperchio e fatele cuocere fino a quando si saranno aperte circa 5-7 minuti. Fatele raffreddare un po’, tenete da parte 15 cozze con il guscio che serviranno per guarnire il piatto, e togliete le restanti dal guscio, poi prendete il liquido rimasto, filtratelo e mettetelo da parte. In una padella capiente, mettete gli spicchi d’aglio tagliati a metà, con abbondante olio e il peperoncino, fate rosolare per 1 minuto, unitele cozze, con e senza il guscio il prezzemolo tritato e fate cuocere per 1 minuto. Sfumate con il prosecco, poi unite i pelati strizzati con le mani, un po’ di liquido delle cozze e fate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo portate a bollore una pentola d’acqua, lessate i bucatini, scolateli 2 minuti prima di essere cotti, condite con il sugo di cozze e finite la cottura, se serve aggiungete un po’ di liquido delle cozze. A questo punto, unite un po’ di prezzemolo fresco tritato e servite. E i vostri Bucatini Estate cozze pomodoro e prosecco sono pronti per essere gustati!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/