IKEA dice: “No. Cerchiamo di relax “

 IKEAsquare_meter_challenge

IKEA dice: “No. Cerchiamo di relax “

Ogni giorno sul web e social, troviamo post di tutti i tipi, su cosa mangiamo o cuciniamo, su come realizzare oggetti che abbelliscano la nostra casa con quello che ricicliamo e video tutorial su qualsiasi cosa. Questo fa sì che guardando tutto quello che ci circonda in casa, sia per noi inadeguato e ci stimoli a renderlo più bello allineandoci alle linee standard che ci vendono proposte. Secondo il rapporto Life at Home, l’indagine annuale di IKEA, tutto questo bombardamento di immagini, ci fa sentire inadeguati e con difficoltà a socializzare. Anche invitare semplicemente degli amici a casa, ci mette in difficoltà se non abbiamo spazio oppure se la nostra casa è disordinata, non proprio bella come quelle delle riviste. Anche sul cibo e su come cucinarlo troviamo migliaia di blog ed esperti, che ci fanno vedere delle ricette perfette che poi alla fine sono solo delle finzioni, in realtà il risultato finale non è come quello della foto anzi tutto il contrario. Allora non preoccupiamoci se non abbiamo una casa grande, non siamo chef stellati, cerchiamo solo di rilassarci e prendere tutto come viene. Il progetto Rilassiamoci” di Ikea, vuole dare modo di eliminare tutto lo stress facendoti sentire il piacere di cucinare, mangiare e stare insieme ai tuoi amici e parenti, senza pensare a tutto quello che non va, ma semplicemente al divertimento e alla voglia di stare tutti insieme, rispettando solo le linee guida del cuore.


 Con questo studio IKEA, ha chiesto a migliaia di persone in tutto il mondo, di parlare della lori vita in casa.

 

L’aspettativa numero 1:

Passare più tempo ma di qualità a casa con famiglia e amici.

IKEAkids_wont_know_its_a_chore FM

Questa è una delle cose più difficili da fare, i motivi possono essere tanti, chi per il lavoro, oppure chi studia ecc. Il 73% delle persone cucina per sentirsi a casa, il 42% per impegni vari non riesce a farlo, il 34% vive da solo è sarebbe felice di cucinare e mangiare in compagnia.

Quindi cucinare e mangiare insieme non è l’unico modo di passare più tempo in famiglia, ma ci sono altri modi di farlo, come ad esempio rendere speciale un momento della giornata dove si è tutti insieme, come spesso accada al mattino e preparare tutti insieme la colazione e dedicare quei momenti a tutta la famiglia.

L’aspettativa numero 2:

I social media devono stimolare unire.

IKEAgrandma_over_skype FM

I Social ci permettono di stare vicini a parenti e amici lontani, che magari non vediamo da molto tempo. Eppure a volte ci fanno sentire inadeguati, perché siamo bombardati da immagini e opinioni standardizzate su molte cose, ad esempio su come acconciarsi i capelli, sul modo di vestire, se hai una casa grande o piccola.

Il 23% delle persone ritiene che il WiFi affidabile è più importante che cercare di socializzare. Il 60% dichiara di usare i social per trovare idee per cucinare. Il 16% tra i 18 e i 29 anni mangia e beve mentre è online. Il 15% pubblica immagini mentre mancia.

Dobbiamo smettere di metterci a confronto con gli altri e pensare che siamo bravi così come siamo?

Nessuno è perfetto, quindi non limitiamoci a postare la foto di un piatto solo quando viene decente, la cosa più bella è non vergognarsi e pubblicare anche quando abbiamo sbagliato tutto o bruciato la ricetta.

L’aspettativa numero 3: 

Le case dovrebbero essere bellissime e spaziose.

IKEArecycling_treasure_chest FM

La maggior parte delle persone è insoddisfatta della loro casa, o troppo piccole, oppure non accoglienti, così subentra lo stress di dover salvare le apparenze. Cerchiamo di sentirci meno a disagio con una cucina pulita ordinata, e ben il 39% delle persone dice che il disordine delle loro case li disturba. Non è detto che tutto ciò che è imperfetto per glia tri lo deve essere anche per noi.

Qualsiasi spazio nelle nostre case può essere bello ed organizzato dedicandoci con intelligenza anche poco tempo, basta avere voglie e molta fantasia, come utilizzare dei vasetti vuoti che magari dovevamo buttare e usarli come vasi per mettere dei fiori o fare degli origami con dei tovaglioli di carta.

L’aspettativa numero 4:

Scegliere il cibo sostenibile e sicuro.

IKEApulled_salmon_sandwich FM

Anche questo è difficile da fare, perché quando si fa spesa, siamo sommersi da offerte e non ci rendiamo conto che comprare un anguria a Gennaio non è sostenibile e sicuro per la nostra salute, ogni frutto, verdura è ortaggio ha le sue stagioni.

Negli ultimi anni, cresce la consapevolezza che lo sfrenato consumismo sta avendo effetti devastanti sul pianeta, e si cerca di cambiare atteggiamento per migliorare il nostro stile di vita e del pianeta.

Lo studio ha rilevato che il 15% si sente colpevole perché possiede troppe cose. Il 25% che vive nelle grandi città si sente in colpa la grande quantità di cibo che viene buttato via. Una famiglia su cinque compra regolarmente il doppio del cibo e delle bevande che servono per i l loro fabbisogno solo perché invogliati da offerte e pubblicità.

Ci sono tanti modi facili per condurre una vita più sana e sostenibile.

Senza stress e sprechi, programmando quello che si vuole mangiare può essere utile. Quindi se ci avanzano delle polpette invece di buttarle impariamo a riciclarle trasformandole in un’altra gustosa ricetta. Come ad esempio le nuove opzioni vegetariane di Ikea che reinventano un classico come le polpette e i sandwich al salmone in versione vegetariane, significa che migliorare il nostro modo di mangiare è possibile.

 IKEAnapkin_origami FM

Per ulteriori informazioni, contatta:
Mattias Jöngard, responsabile della comunicazione globale, IKEA Retail Services

Mattias.Jongaard@ikea.com

+46 732321916

Per il filmato “Rilassiamoci”:
Cliente: IKEA

Agenzia: ACNE

Direttore creativo: Johan Holmgren

Produttore esecutivo: David Olsson

Direttore artistico Cecilia Dufils

Copywriter: Markus Bjurman

Creative IKEA: Fredrik Preisler

Creative IKEA: Katie Copeland

Direttore creativo IKEA: Morten Kjaer

Responsabile programmazione IKEA: Morten Lundholm

Project manager IKEA: Mia Malmström

Produttore: Fredrik Skoglund

Direttore: Tompa & Rondo

Direttore della fotografia: Anders Jedenfors

Versione definitiva: Oliver Juan

Società di produzione: ACNE

Fonte dell’indagine: Risultati dei rapporti Life at Home 2015-2016:
L’indagine IKEA Life at Home è uno studio annuale che analizza la vita a casa di persone di tutto il mondo. Il rapporto si basa sulla ricerca che abbiamo commissionato noi stessi, su studi esterni in vari campi, sulle interviste con esperti accademici e i risultati di una rilevazione quantitativa. Per saperne di più sui rapporti delle indagini IKEA Life at Home entra qui.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.