Frittata con le bietole in padella

Frittata con bietole in padella: un secondo piatto completo e gustoso da preparare a pranzo oppure per cena, io a volte la gusto fredda tagliandola a tocchetti e la porto in tavola anche in occasione di buffet. Per questa ricetta consiglio di cuocere le bietole in padella con pochissimo olio ed un trito di scalogno, per una cottura omogenea della verdura prima si cuociono le coste tagliate a dadini e poi si aggiungono le parti delle foglie che impiegano pochissimo a cuocere, comunque come leggerete nella ricetta spiegata dettagliatamente potrete ottenere una frittata gustosa cotta interamente in padella. Nel mio blog trovate tante buone ricette con le bietole, ad esempio la versione della frittata di soli albumi e bietole, qui vi lascio qualche buona ricetta da provare, basterà cliccare il link ed andrete direttamente a leggere la ricette che vi interessa:

Frittata con bietole in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la “Frittata con bietole in padella”

4 uova (grandi)
1 cespo bietole
20 g parmigiano grattugiato
1 scalogno
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale

Strumenti per la “Frittata con bietole in padella”

Passaggi per la “Frittata con bietole in padella”

1) Preparate tutti gli ingredienti.

Frittata con bietole in padella

2) Pelate, lavate e tritate finemente lo scalogno.
N.B: in alternativa potete utilizzare una cipolla bianca o quella che preferite, sempre tagliata finemente.

3) Tagliate la base del cespo della bietola, poi togliete le foglie rovinate nel caso ci fossero e lavate ogni foglia accuratamente sotto acqua corrente. Dividete le coste dalle foglie verdi.

4) Tagliate le coste prima nel senso della lunghezza, poi ricavate dei dadini più o meno della stessa misura. Ponete i tocchetti in una ciotola.

5) Le foglie verdi le suddividete prima nel senso della lunghezza e poi ricavate dei pezzettini. Mettetele in un’altra ciotola separandole dalle coste tagliate.

Frittata con bietole in padella

6) Ora che avete tutte le verdure pronte potete procedere con la cottura.

7) Scaldate l’olio in padella e aggiungete lo scalogno tritato, fatelo rosolare un paio di minuti. Poi aggiungete le coste tagliate, fatele cuocere 7 – 8 minuti a fiamma dolce e mescolado frequentemente in modo che non si dorino troppo.

8) Trascorso il tempo le coste saranno appassite e potete unire anche le foglioline tagliate, mescolate il tutto ed aggiungete un pizzico di sale, coprite con il copercio e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

9) In un’ampia ciotola rompete le uova ed aggiungete un pizzico di sale.

Frittata con bietole in padella

10) Iniziate a sbatterle energicamente, poi unite il parmigiano e continuate a sbatterle, ottenendo un composto abbastanza spumoso.

11) Ora unite le bietole in ciotola e mescolate.

12) Trasferite il tutto nella stessa padella, se volete potete aggiungere un filo d’olio alla base della padella, ma sappiate che non è indispensabile se usate una padella antiaderente. Coprite e lasciate cuocere per alcuni minuti.

13) A metà cottura prendete un piatto e rigirate la frittata, poi rimettete in padella e terminate la cottura per qualche minuto.

Ed ecco il risultato! Sofficissima e sopratutto tanto tanto buona, pensate la potete gustare anche fredda, vi assicuro che è squisita.

Frittata con bietole in padella

Conservazione

Se dovesse avanzare la vostra frittata la potete porre in un contenitore ermetico o in un piatto coprendola con della pellicola trasparente, e potete consumarla nel giro di due giorni.

Domande e Risposte

Posso bollire le bietole invece di cuocerle in padella?

Si, puoi sbollentarle in abbondante acqua bollente leggermente salata, procedendo tagliando prima la base del cespo, poi tagliando a tocchetti le foglie. Tieni separate la parte più dura dalla parte più tenera, lava tutto accuratamente e immergi in abbondante acqua bollente prima inserisci le coste, dopo 2 – 3 minuti aggiungi anche le foglioline verdi. Poi scola il tutto e strizza bene togliendo più acqua possibile.

Posso tritare le bietole cotte?

Certo, puoi tritarle finemente terminata la cottura inserendole in un boccale a bordi alti e procedi tritandole con il mixer ad immersione. In questo modo la potrai proporre anche ai più piccini.

Potrei usare le bietole surgelate per realizzare la ricetta?

Sì, l’importante è che segui le indicazioni di cottura che trovi sulla confezione d’acquisto e che a fine cottura strizzi bene le bietole cotte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.