Cavolfiore viola e olive in padella

Cavolfiore viola e olive in padella: un contorno invernale dal colore e dal sapore invitante. Se non avete mai assaggiato il cavolfiore viola dovete sapere che questo tipo di ortaggio si consuma in inverno ed è l’incrocio del cavolfiore bianco e il broccolo, il suo gusto è leggermente dolce, in più ha molte proprietà che fanno bene al nostro organismo perché: ricco di fibre alimentari, sali minerali, vitamine, inoltre fa benissimo alla nostra epidermide.

In più è anche molto versatile, infatti può essere utilizzato per condire primi piatti, creme, vellutate, contorni ed accompagna bene piatti a base di carne e pesce, insomma è avrete certamente capito che si può utilizzare ed assaporare in tanti modi diversi, e poi a mio avviso ha un colore talmente bello che invoglia l’assaggio.

Oggi ve lo propongo in una versione semplicissima che consiglio di provare perché la sua delicatezza si bilancia benissimo con il gusto sapido delle olive verdi, il tutto cotto in padella in pochi minuti.

Nel mio blog ho svariate ricette con il cavolfiore, recentemente ho condiviso la vellutata di cavolfiore viola che a mio avviso merita di essere assaporata per la delicatezza che avvolge il palato al primo assaggio, poi dovreste anche provare i buonissimi burger di cavolfiore viola, che si preparano semplicemente per un risultato veramente eccellente. Questo per dirvi che ho veramente tantissime ricette che vedono protagonista questo ortaggio dalle mille proprietà, negli anni ne ho condivise tante con il buonissimo cavolfiore bianco, ve ne lascio alcune qui:

Cavolfiore viola con olive in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per il “Cavolfiore viola e olive in padella”

400 g cavolfiore viola (cimette)
50 g olive verdi
1 pizzico sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezzo mestolo acqua
1 cucchiaio aceto di mele

Strumenti per il “Cavolfiore viola e olive in padella”

Passaggi per il “Cavolfiore viola e olive in padella”

1) Preparate gli ingredienti, mescolate un cucchiaio di aceto di mele in mezzo mestolo di acqua, poi ricavate dal cavolfiore 400 g di cimette, lavatele accuratamente una ad una per togliere tutte le impurità.

Cavolfiore viola con olive in padella

2) Spostatevi su un tagliere e tagliate le cimette in più parti, questo per agevolare la cottura in padella.

3) Versate l’olio in una padella ed appena si sarà scaldato aggiungete le cimette, poi insaporitele con il sale. Mescolate.

4) A seguire versate l’acqua mista all’aceto di mele, io consiglio di aggiungerne mezzo mestolo, gli ortaggi infatti non devono bollire, ma stufare, quindi non ne servirà molta..

5) Trascorsi 10 minuti aggiungete le olive verdi, io come potete vedere ho usato le olive verdi denocciolate, se voi acquistate le olive con il nocciolo consiglio di dividerle a metà e privarle del nocciolo prima di inserirle in padella.

Lasciate cuocere altri 5 minuti, poi potreste trasferire il tutto in un bel piatto da portata.

Cavolfiore viola con olive in padella

Conservazione

Potete conservare questo contorno all’interno di un contenitore ermetico posto in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Domande e Risposte

Posso fare la stessa ricetta utilizzando il cavolfiore bianco?

Certamente puoi usare il cavolfiore che preferisci.

Al posto delle olive nere potrei optare per le olive nere?

Sì, puoi usare sia le olive nere, sia le Taggiasche se preferisci.

Con cosa potrei abbinare per accompagnare il contorno?

Questo contorno si abbina bene alle uova sode, ad una buona frittata semplice, ottimo anche con carni bianche e pesce azzurro cotti semplicemente. 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.