Burger di cavolfiore viola

Burger di cavolfiore violaBurger di cavolfiore viola

Salve, oggi ho il piacere di parlarvi dei miei “Burger di cavolfiore viola”, un piatto alternativo da gustare sia a pranzo che per cena.. Questa ricetta è nata dalla mia curiosità, infatti un pomeriggio mi trovavo al supermercato per far spesa, a un certo punto ho notato questo bellissimo cavolfiore viola, senza pensarci due volte ho deciso di acquistarlo… era così bello!! Non avevo idea di come utilizzarlo, poi una volta a casa ho cominciato a pensare che poteva essere cotto a vapore e successivamente trasformato in buonissimi burger, li ho poi panati con “Sfizio Pan Mais” che li rende ancora più buoni! Beh, devo dire che sono ottimi e vale proprio la pena provarli! 😉

Burger di cavolfiore viola

Ingredienti per 4 burger:

  • 1 cavolfiore viola
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • 100 gr. di pangrattato
  • 1 uovo
  • prezzemolo tritato
  • Per la panatura io utilizzo 30 gr. di “Sfizio Pan MaisLa Contadinetta
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio (a piacere)

PREPARAZIONE.

La prima cosa da fare è ricavare con un coltello tutte le cimette del cavolfiore, poi dovrete lavarle accuratamente sotto acqua corrente, a questo punto cucinate a vapore per 20 minuti.

Preparate tutti gli ingredienti.

Nel mixer mettete: le cimette di cavolfiore cotte, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato e una presa di sale. Tritate il tutto, poi aggiungete 100 gr. di pangrattato e mixate nuovamente.

Trasferite il composto in un piatto,noterete che la consistenza è morbida, ora formate 4 grandi polpette, schiacciatele con le mani dando così la classica forma, poi in un piatto mettete 30 gr. di “Sfizio Pan Mais” e panate ogni burger completamente, passateli anche due volte.In padella scaldate l’olio, se vi piace potete profumarlo con uno spicchietto d’aglio, quando l’olio sarà caldo adagiate i burger e cucinateli 5 minuti da una parte, poi rigirateli dall’altra e finite la cottura per altri 5 minuti.

Ed eco pronti i “Burger di cavolfiore viola”… troppo buoni!! 🙂Burger di cavolfiore violaSe vi piacciono le mie ricette le potete trovare anche su “Facebook“.

14 Risposte a “Burger di cavolfiore viola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.