Burger di cavolfiore viola
Salve, oggi ho il piacere di parlarvi dei miei “Burger di cavolfiore viola”, un piatto alternativo da gustare sia a pranzo che per cena.. Questa ricetta è nata dalla mia curiosità, infatti un pomeriggio mi trovavo al supermercato per far spesa, a un certo punto ho notato questo bellissimo cavolfiore viola, senza pensarci due volte ho deciso di acquistarlo… era così bello!! Non avevo idea di come utilizzarlo, poi una volta a casa ho cominciato a pensare che poteva essere cotto a vapore e successivamente trasformato in buonissimi burger, li ho poi panati con “Sfizio Pan Mais” che li rende ancora più buoni! Beh, devo dire che sono ottimi e vale proprio la pena provarli! 😉
Burger di cavolfiore viola
Ingredienti per 4 burger:
- 1 cavolfiore viola
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- 100 gr. di pangrattato
- 1 uovo
- prezzemolo tritato
- Per la panatura io utilizzo 30 gr. di “Sfizio Pan Mais” La Contadinetta
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio d’aglio (a piacere)
PREPARAZIONE.
La prima cosa da fare è ricavare con un coltello tutte le cimette del cavolfiore, poi dovrete lavarle accuratamente sotto acqua corrente, a questo punto cucinate a vapore per 20 minuti.
Preparate tutti gli ingredienti.
Nel mixer mettete: le cimette di cavolfiore cotte, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato e una presa di sale. Tritate il tutto, poi aggiungete 100 gr. di pangrattato e mixate nuovamente.
Trasferite il composto in un piatto,noterete che la consistenza è morbida, ora formate 4 grandi polpette, schiacciatele con le mani dando così la classica forma, poi in un piatto mettete 30 gr. di “Sfizio Pan Mais” e panate ogni burger completamente, passateli anche due volte.In padella scaldate l’olio, se vi piace potete profumarlo con uno spicchietto d’aglio, quando l’olio sarà caldo adagiate i burger e cucinateli 5 minuti da una parte, poi rigirateli dall’altra e finite la cottura per altri 5 minuti.
Ed eco pronti i “Burger di cavolfiore viola”… troppo buoni!! 🙂Se vi piacciono le mie ricette le potete trovare anche su “Facebook“.
Per interessante, deve essere proprio gustoso, grazieeeeeeeee…………..
Grazie Annalisa, si sono molto saporiti.. ^_^
Ho visto il cavolfiore viola ma non l’ho comprato, non sapevo come usarlo. Ora vedendo la tua ricetta, posso soltanto dire che sei Brava e che hai molta fantasia in cucina.
Grazie cara, sei tanto gentile… mi fai arrossire <3
Ho l’acquolina in bocca, che bontà. Una ricetta sfiziosissima
Grazie Angela!! Bacioni e buon week end! :-*
Questo hamburger sara’ con un gusto davvero particolare e buono !!!
Sì è ottimo Francesca! Grazie mille.. 🙂
Sapore particolare da provare!!
Grazie Patry! :-*
l’hamburger di cavolfiore è un’ottima idea, non conoscevo il cavolfiore viola
É molto buono Giovanna, come gusto non c’è molta differenza… diciamo che è da provare. 😉
Sia io che mio figlio adoriamo il cavolfiore. Questa ricetta la devo assolutamente provare!!!! Un abbraccio
Mi fa piacere Laura! Fammi sapere se è stata di vostro gradimento.. 🙂 Bacioni!