Crea sito
Burger di cavolfiore viola
Ricette con verdure e legumi

Burger di cavolfiore viola

Burger di cavolfiore violaBurger di cavolfiore viola

Salve, oggi ho il piacere di parlarvi dei miei “Burger di cavolfiore viola”, un piatto alternativo da gustare sia a pranzo che per cena.. Questa ricetta è nata dalla mia curiosità, infatti un pomeriggio mi trovavo al supermercato per far spesa, a un certo punto ho notato questo bellissimo cavolfiore viola, senza pensarci due volte ho deciso di acquistarlo… era così bello!! Non avevo idea di come utilizzarlo, poi una volta a casa ho cominciato a pensare che poteva essere cotto a vapore e successivamente trasformato in buonissimi burger, li ho poi panati con “Sfizio Pan Mais” che li rende ancora più buoni! Beh, devo dire che sono ottimi e vale proprio la pena provarli! 😉

Burger di cavolfiore viola

Ingredienti per 4 burger:

  • 1 cavolfiore viola
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • 100 gr. di pangrattato
  • 1 uovo
  • prezzemolo tritato
  • Per la panatura io utilizzo 30 gr. di “Sfizio Pan MaisLa Contadinetta
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio (a piacere)

PREPARAZIONE.

La prima cosa da fare è ricavare con un coltello tutte le cimette del cavolfiore, poi dovrete lavarle accuratamente sotto acqua corrente, a questo punto cucinate a vapore per 20 minuti.

Preparate tutti gli ingredienti.

Nel mixer mettete: le cimette di cavolfiore cotte, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato e una presa di sale. Tritate il tutto, poi aggiungete 100 gr. di pangrattato e mixate nuovamente.

Trasferite il composto in un piatto,noterete che la consistenza è morbida, ora formate 4 grandi polpette, schiacciatele con le mani dando così la classica forma, poi in un piatto mettete 30 gr. di “Sfizio Pan Mais” e panate ogni burger completamente, passateli anche due volte.In padella scaldate l’olio, se vi piace potete profumarlo con uno spicchietto d’aglio, quando l’olio sarà caldo adagiate i burger e cucinateli 5 minuti da una parte, poi rigirateli dall’altra e finite la cottura per altri 5 minuti.

Ed eco pronti i “Burger di cavolfiore viola”… troppo buoni!! 🙂Burger di cavolfiore violaSe vi piacciono le mie ricette le potete trovare anche su “Facebook“.

14 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.