Crea sito
Uova

Frittata con zucca e miglio

Frittata con zucca e miglioFrittata con zucca e miglio

Cari lettori, oggi condivido con voi la “Frittata con zucca e miglio”, un secondo ottimo dal gusto particolare… per tutti coloro che amano variare la propria alimentazione e portare in tavola pietanze un po’ diverse dal solito. Tempo fa avevo letto dei benefici del miglio, per chi non lo conoscesse sto parlando di un cereale molto antico dalle molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo, per citarne solo alcune vi dico che è ricco di acido folico, magnesio, zinco, ferro, potassio, vitamine A e B, in più non contiene glutine, questo lo rende un alimento adatto a tutti… inoltre ha un ottimo sapore ed è molto versatile in cucina.. Se questa ricetta vi incuriosisce provate a leggere i passaggi per realizzarla. 🙂

Frittata con zucca e miglio

Ingredienti per 2 persone.

  • 3 uova
  • 50 gr. di miglio
  • 80 gr. di zucca (peso netto)
  • 1 scalogno
  • prezzemolo
  • noce moscata q.b
  • sale q.b
  • una piccola noce di burro (in alternativa un filo d’olio)

Preparazione.

Per prima cosa utilizzate la zucca cotta che dovrete preparare in anticipo, io ad esempio la lavo, la divido a metà per privarla dei semi e dei filamenti interni, poi la taglio a fette non troppo sottili e avvolgo il tutto nella carta forno cucinandola al cartoccio per 30 minuti nel forno preriscaldato a 200 gradi (comunque mi regolo in base alle dimensioni e come ho tagliato la zucca). Una volta che si è raffreddata elimino la buccia.

La cottura del miglio è molto semplice, quando avrete pesato il quantitativo che vi serve sciacquatelo velocemente e tostatelo in una padella antiaderente per pochi minuti senza aggiungere nessun condimento, poi versate 300 cc. d’acqua calda e lasciatelo cucinare per 15 minuti, senza aggiungere il sale. Infine scolatelo.

Pesate e preparate gli ingredienti.
Nel mixer mettete: lo scalogno precedentemente pelato, lavato e tagliato grossolanamente, tritatelo bene.

Poi aggiungete la zucca tagliata a pezzettini, le uova, il prezzemolo tritato, un pizzico di noce moscata, il sale   e mixate il tutto.collageAggiungete il miglio e mixate nuovamente per pochi secondi.

Fate sciogliere una noce di burro (o l’olio) in una padella antiaderente e poi versate il composto ottenuto, coprite con un coperchio e lasciate cucinare per 5/6 minuti a fiamma media, controllando la cottura di tanto in tanto.

Ed ecco pronta la “Frittata con zucca e miglio”, ottima da gustare sia calda che fredda..imageVi è piaciuta questa ricetta? Se volete potete seguire Menta e peperoncino anche su Facebook.. 😀

10 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.