Come spellare le mandorle in 4 modi

Come spellare le mandorle in 4 modi.

Salve, oggi vi dirò tutto quello che c’è da sapere su “Come spellare le mandorle in 4 modi” con semplicità. Questa frutta secca in pasticceria è utilizzata molto spesso, ma le deliziose mandorle arricchiscono anche piatti salati, ad esempio per rendere speciali i rustici, io le utilizzo per la preparazione di un rustico salato per Halloween, oppure donano una nota croccante a svariate insalate, come appunto l’insalata di fagioli, fagiolini e mandorle, ottime inserite anche nei primi piatti a base di pasta secca e pasta fresca, ad esempio parlando di piatti semplici mi vengono in mente gli spaghetti con pomodori secchi, capperi, mandorle e pangrattato, oppure per quel che riguarda la pasta fresca ripiene consiglierei di provare i ravioli con formaggi e mandorle, poi possono essere utilizzate anche per la preparazione del buonissimo pollo alle mandorle..

A volte mi chiedo se anche a voI è mai capitato di avere la necessità di realizzare una ricetta con mandorle spellate ma, ahimè a casa e ve le ritrovate in dispensa solo con la pellicina. Beh… alla sottoscritta capita molto spesso! 😀 Visto che ritengo che siano passaggi semplici da fare e magari può esservi utile per le vostre preparazioni che prevedono l’utilizzo appunto di mandorle prive della pellicina, in commercio comunque le possiamo acquistare tranquillamente, ma sicuramente avrete notato che costano decisamente di più, quindi sapere anche come privarle della pellicina può consentirvi un vantaggio economico e pratico, dato che i metodi sono semplici. In questo tutorial vi mostrerò tutto quello che ho appreso negli anni.

I metodi sono diversi, dal più lungo quindi l’ammollo in acqua fredda, sempre in ammollo in acqua tiepida, in una casseruola con acqua bollente, e quello più veloce nel forno a microonde.

Quindi oggi condivido con voi questo tutorial che può essere utile in base al tempo che ognuno di noi ha a disposizione. Spero sia vi utile.

Vi lascio qualche idea per utilizzare le buonissime mandorle:

Come spellare le mandorle in 4 modi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora

Materiali “Come spellare le mandorle in 4 modi”

Per l’ammollo in acqua fredda

  • 1 ciotola di vetro
  • 1 canovaccio

per l’ammollo in acqua tiepida

  • 1 ciotola in vetro
  • 1 canovaccio

per il metodo in casseruola

  • casseruola
  • 1 schiumarola
  • 1 canovaccio

per il metodo nel microonde

  • 1 ciotola in vetro o un contenitore per microonde
  • 1 canovaccio

Utensile “Come spellare le mandorle in 4 modi”

  • contenitore ermetico sterilizzato per la conservazione
  • sacchetti sottovuoto per la conservazione in freezer

Ogni passaggio prevede l’utilizzo di 200 g di mandorle con la pellicina

Per chi acquista le mandorle intere con il guscio la prima cosa da fare e sgusciarle utilizzando lo schiaccianoci.

In ammollo

Questo è il metodo più lungo.

1) Versate acqua fredda in un’ampia ciotola, a questo punto mettete le mandorle e lasciatele in ammollo.

Come spellare le mandorle in 4 modi

2) Il tempo di ammollo in acqua fredda è di 12 ore ponendo le mandorle in un ripiano a temperatura ambiente.

3) Trascorso il tempo con pazienza prendete una mandorla alla volta e privatela della pellicina.

4) Man mano che le pelate adagiatele in una teglia o in un vassoio ricoperto con un canovaccio. Prima di utilizzarle dovranno asciugare completamente.

In ammollo in acqua tiepida

Versate acqua in un pentolino. Portatelo sul fuoco e lasciate che l’acqua si intiepidisca per bene, ma senza farla bollire.

Come spellare le mandorle in 4 modi

2) Versate l’acqua intiepidita direttamente sulle mandorle.

3) Lasciatele in ammollo un paio d’ore, poi raccoglietele.

4) A questo punto potrete privarle delle pellicine e procedete adagiandole sempre su un canovaccio dove dovranno asciugare completamente a temperatura ambiente prima di essere utilizzate.

In casseruola: metodo classico

1) Versate abbondante acqua in casseruola, appena inizia il bollore unite le mandorle e spegnete il fornello. Lasciatele in acqua bollente per un paio di minuti.

2) Poi raccoglietele con la schiumarola ed immergetele in acqua fredda.

3) Lasciatele in ammollo per altri 2 minuti poi le potrete raccogliere.

4) Iniziando a pelarle ed adagiarle sempre in un canovaccio ad asciugare completamente.

Metodo nel microonde: metodo più veloce

Versate l’acqua in una ciotola, azionate il microonde a 800 watt per 1 minuto.

Oppure a 650 watt per 2 minuti.

2) Poi estraete la ciotola dal microonde e aggiungete le mandorle. Rimettetele nel microonde sempre accendetelo sempre a 800 watt per 1 minuto.

3) Scolate le mandorle e versate acqua fredda.

4) Ora potete togliere le pellicine. Ponendo le mandorle pelate sempre in un canovaccio ad asciugare completamente prima dell’utilizzo.

5) Quando le mandorle si saranno asciugate completamente ponetele in un contenitore ermetico in vetro precedentemente sterilizzato.

Conservazione

Potete conservare le mandorle in un contenitore ermetico precedentemente sterilizzato in dispensa, lontane da fonti di calore e umidità ed in un luogo buio. Con questo tipo di conservazione le mandorle pelate durano circa 2 mesi.

Oppure le potete mettere in frigorifero sempre all’interno di un contenitore ermetico, in questo caso si mantengo bene per 5 – 6 mesi.

In congelatore conservandole in un sacchetto con chiusura sottovuoto. Le mandorle congelate si mantengono anche per 12 mesi.

Consiglio di munirvi di etichette adesive dove andrete a scrivere la data di inserimento delle mandorle nei contenitori o in sacchetti se le andrete a conservare in freezer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.