La torta salata con patate e cipolla rossa è un piatto rustico, nutriente e saporito, con un ottimo bilanciamento tra sapidità e dolcezza, ideale da portare in tavola per una cena, come sfizioso antipasto o come aperitivo.
Una torta salata molto semplice e facile da realizzare anche per chi non ha molta esperienza tra forni e fornelli.
Il punto forte della ricetta, resta la selezione degli ingredienti: cipolle, patate e la pasta sfoglia salata preparata in casa, più buona e sicuramente più genuina.
A dare un tocco finale di golosità in più, il composto di uova, panna, parmigiano, menta e prezzemolo, un tripudio di bontà!
Pronti allora per preparare con me questa saporita torta rustica di patate e cipolla rossa? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se amate le torte salate, provate anche queste:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la torta salata con patate e cipolla rossa
Per la pasta frolla salata
Per il ripieno
Cosa ci serve
Come preparare la torta salata con patate e cipolla rossa
Pelate le patate e lavatele, tagliatele a tocchetti. Pelate la cipolla rossa e tagliatela a rondelle. Lavate la menta e il prezzemolo.
Preparate la pasta frolla salata. Versate l’olio in una ciotola e aggiungete l’uovo, sbattete con una forchetta. Unite la farina setacciata con il lievito e cominciate ad amalgamare con la forchetta. Dopodichè aggiungete il sale e impastate con le mani, se necessario unite altra acqua, io ne ho aggiunta 20 ml. La quantità dell’acqua varia in base alla capacità di assorbimento della farina, dovete ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Ora preparate il ripieno. Versate l’olio di oliva in una casseruola, unite le patate e la cipolla, salate, pepate e fate cuocere per 15 minuti. Fate raffreddare.
Ora preparate la farcitura. In una ciotola sbattete le uova con la panna, unite il parmigiano, il latte, la menta e il prezzemolo tritati, salate, pepate ed amalgamate per bene.
Stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno con il mattarello ed adagiatela sulla teglia. Passate il mattarello sulla teglia per eliminare la pasta in eccesso e bucherellatela con i rebbi della forchetta.
Versate sulla sfoglia il ripieno di cipolle e patate. Coprite il ripieno con la farcitura a base di panna, uova e formaggio, livellate per bene e ripiegate i bordi della sfoglia.
Fate cuocere la torta salata in forno ventilato preriscaldato, a 180° per 30/35 minuti. Fatela raffreddare, sformatela su un piatto da portata e servite!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni