Le cipolle gratinate al forno sono deliziose, ottime da servire come contorno, tra gli antipasti e nei buffet! Potete utilizzare le cipolle che preferite, io ho utilizzato le cipolle rosse di Breme, acquistate ad Alessandria ma tipiche della Lombardia, in particolare di Pavia. La caratteristica principale della cipolla rossa di Breme è la sua dolcezza e il suo gusto pacato, non troppo forte. Ho amato particolarmente questo piatto perchè le cipolle non sono risultate indigeste come temevo e non hanno lasciato un alito cattivo, davvero sorprendente! L’idea di questa ricetta me l’ha data il fruttivendolo stesso e vi assicuro che è davvero strepitosa. Pronti allora per preparare con me le cipolle rosse gratinate al forno? Seguitemi in cucina e vediamo come fare!
Se vi piacciono le cipolle, vi consiglio di provare anche le mie CIPOLLINE IN AGRODOLCE.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per le cipolle gratinate al forno
- 4cipolle rosse di Breme (o di Tropea o bianche (circa 600 grammi))
- 4 cucchiaidi pangrattato
- 4 cucchiaidi grana o parmigiano
- 4 cucchiaidi olio di oliva
- q.b.di sale
- q.b.di pepe
Strumenti
- 1 Coltello
- 2 Cucchiai
- 1 Leccarda
- Carta forno
- 1 Ciotola
Preparazione delle cipolle gratinate al forno
Prima di tutto pelate le cipolle, eliminate la buccia esterna. Lavatele perfettamente e tagliatele a fettine sottili. Se volete, potete tagliarle anche a rondelle sottili.
Mettete le cipolle in una ciotola, aggiungete il pangrattato, il formaggio, l’olio di oliva, il sale e il pepe. Mescolate per bene con 2 cucchiai.
Foderate la leccarda del forno con la carta forno e versateci sopra le cipolle, livellatele.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per 20/30 minuti, fino a quando le cipolle risulteranno morbide e la gratinatura bella croccante.
Servite le cipolle gratinate su un piatto da portata e servite, sono ottime anche a temperatura ambiente!
Note
– Le cipolle gratinate al forno si conservano in frigo per 3 giorni; rimettetele in forno per 5 minuti prima di servirle.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!