Crea sito

Strudel di verdure e formaggio

Strudel di verdure e formaggioLa ricetta di questo golosissimo strudel di verdure e formaggio non solo è buona ma è di una comodità incredibile per quanto riguarda la preparazione delle verdure. Non c’è bisogno di lavare, pelare e tagliare la verdura! E sapete perché? Semplice, basterà usare le verdure miste delle confezioni surgelate dei minestroni in commercio. Ogni tanto possiamo anche permetterci di rilassarci anche noi in cucina giusto? Il gusto delle verdure miste surgelate unito a quello del formaggio rende questo strudel salato davvero appetitoso. Ottimo da servire come secondo piatto o piatto unico; ideale da servire durante le scampagnate pasquali o i pic-nic all’aria aperta. Può essere infatti servito sia caldo che freddo. E ora vediamo assieme come preparare questa golosità!

Ingredienti per 4 persone circa:

Per la pasta dello strudel:

150 grammi di farina tipo 0
1 uovo
3 grammi di sale
2 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di acqua

Per il ripieno:

1 busta da 750 grammi di minestrone surgelato senza legumi
1 spicchio d’aglio
80 grammi di mollica di pane
80 grammi di parmigiano o grana padano ( se preferite un gusto più deciso, utilizzate l’emmental oppure il pecorino romano )
2 uova
un mazzetto di prezzemolo
un mazzetto di timo
4 cucchiai di olio
sale q.b.
pepe q.b.
latte q.b.

Procedimento:

Prima di tutto preparate la pasta strudel. Su una spianatoia impastate la farina setacciata con l’uovo, il sale, l’olio e l’acqua. Avvolgete la pasta in pellicola da cucina e fatela riposare per un’ora.

Nel frattempo versate l’olio in una padella e fate rosolare lo spicchio d’aglio. Aggiungete le verdure surgelate, salate a piacere e pepate. Aggiungete 300 ml di acqua e lasciate cuocere per 30 minuti. Fate raffreddare.

In una ciotola aggiungete la mollica del pane, il formaggio, le uova sbattute, il prezzemolo e il timo tritati. Mescolate accuratamente con una forchetta. Aggiungete un pò di latte per ammorbidire il composto. Aggiungete le verdure e mescolate il tutto.

Stendete la pasta strudel su un foglio di carta da forno, usate il mattarello e tiratela in una sfoglia sottile.

Disponete sulla pasta le verdure lasciando un margine di 3 cm.

Arrotolate lo strudel di verdure e formaggio, chiudete per bene le estremità e fatelo cuocere in forno a 180° per 35 minuti.

 

© 2017, Paola. All rights reserved.

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.