Strudel salato con verdure e formaggio

La ricetta di questo strudel salato con verdure e formaggio non solo è buona ma è molto facile e veloce per quanto riguarda la preparazione delle verdure. Non c’è bisogno di lavare, pelare e tagliare la verdura e sapete perché? Semplice, basterà usare le verdure miste delle confezioni surgelate dei minestroni in commercio, quelle senza legumi! Il gusto delle verdure miste unito a quello degli altri ingredienti, rende questo strudel salato davvero saporito. E che dire della pasta strudel, viene praticamente perfetta: facile da stendere, sottile e morbidissima! Lo strudel alle verdure è ottimo da servire come secondo piatto o piatto unico; ideale da servire durante le scampagnate pasquali o i pic-nic all’aria aperta. Potreste anche servirlo tra gli antipasti, aperitivi o nei buffet in piedi. Potete prepararlo il giorno prima perchè può essere servito sia caldo che freddo. Pronti allora per preparare con me questo gustoso strudel salato alle verdure? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Strudel salato con verdure e formaggio ricetta.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per lo strudel salato con verdure e formaggio

Per la pasta strudel salata

150 g di farina 0
1 uovo
3 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (circa 14 ml)
2 cucchiai di acqua (circa 18 ml)

Per il ripieno

650 g di verdure surgelate per minestrone
1 spicchio d’aglio
80 g di mollica di pane
80 g di parmigiano
2 uova
q.b. di prezzemolo
q.b. di menta
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di latte
q.b. di sale
q.b. di pepe

Cosa ci serve

1 Ciotola
Pellicola per alimenti
1 Casseruola
1 Mattarello
Carta forno
1 Leccarda
1 Pennello

Come preparare lo strudel salato con verdure e formaggio

Prima di tutto preparate la pasta strudel. In una ciotola impastate la farina, l’uovo, il sale, l’olio e l’acqua; trasferite il panetto sul piano di lavoro infarinato e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete la pasta con la pellicola da cucina e fatela riposare.

Versate l’olio in una casseruola e fate rosolare lo spicchio d’aglio per 2 minuti. Aggiungete le verdure miste, salate a piacere e pepate. Lasciate cuocere le verdure con il coperchio per 20 minuti e poi fatele raffreddare.

Fate ammorbidire la mollica del pane con il latte, aggiungete il formaggio, le uova, il prezzemolo e la menta tritati. Mescolate accuratamente con una forchetta e aggiungete le verdure, mescolate il tutto e aggiustate di sale se necessario.

Stendete la pasta strudel su un foglio di carta da forno, usate il mattarello e tiratela in una sfoglia sottile rettangolare.

Disponete sulla pasta il composto con le verdure lasciando un margine di 3 cm. Arrotolate lo strudel di verdure e formaggio, chiudete per bene le estremità e spennellatelo con il latte.

Fate cuocere lo strudel in forno statico preriscaldato, a 180° per 40 minuti circa, fino a quando risulterà bello dorato. Fate raffreddare lo strudel e tagliato a fette, sentirete che bontà!

Strudel salato verdure fasi
Strudel salato verdure fasi.

Note

– Al posto della farina 0 potete usare quella di tipo 1 o 2 o quella di farro.

– Se avete tempo potete naturalmente utilizzare le verdure fresche che preferite al posto di quelle surgelate.

– Lo strudel salato con le verdure si conserva in frigo per 3 giorni; può essere congelato solo se utilizzate verdure fresche.

– Al posto della mollica potete usare il pangrattato.

– Potete aggiungere della provola, Emmental oppure, per un gusto più deciso potete sostituire il parmigiano con il pecorino.

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »