Sformato di patate di nonna Angela


Che buono lo sformato di patate con besciamella di nonna Angela, speciale nella sua semplicità! Uno sformato di patate semplice, dalla consistenza morbida e dal gusto decisamente saporito. Un secondo piatto vegetariano che si prepara con ingredienti semplici, un’unione tra un purè di patate, besciamella, formaggio, uova e prezzemolo, il tutto gratinato in forno con il pangrattato, una vera delizia con la crosticina dorata! Potete variare lo sformato di patate come più preferite, aggiungendo ad esempio della scamorza affumicata, della provola dolce, mozzarella o affettati, anche vegetali. Io preferisco lasciarlo semplice, esattamente come faceva la mia cara nonna Angelina. Per quanto riguarda la besciamella, potete usare quella in commercio oppure prepararla in casa; ecco la ricetta della SALSA BESCIAMELLA. Provate anche voi questo sformato, vi lascerete conquistare dal suo impasto morbidissimo che si scioglie in bocca, se lo assaggiate una volta non lo lascerete più! Pronti allora per preparare con me lo sformato di patate al forno della nonna? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Sformato di patate con besciamella ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per lo sformato di patate con besciamella

500 g di patate
3 uova
500 ml di besciamella
50 g di formaggio grattugiato
q.b. di pangrattato
q.b. di prezzemolo
q.b. di sale
q.b. di pepe

Cosa ci serve

1 Pelapatate
1 Pentola
1 Schiacciapatate
oppure1 Forchetta
1 Spatola
1 Pirofila da 26×18 cm

Come preparare lo sformato di patate con besciamella

Prima di tutto pelate le patate, lavatele per bene, mettetele in una pentola con acqua fredda salata e lessatele per 20 minuti. In alternativa, potete lessarle con la buccia oppure cuocerle a vapore.

Mettete le patate in una ciotola e schiacciatele con uno schiacciapatate o con la forchetta. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate con una spatola.

Aggiungete anche la besciamella, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Amalgamate il composto con la spatola.

Trasferite il composto in una pirofila di 26×18 cm che avrete oliato e cosparso di pangrattato. Livellate per bene con la spatola e cospargete con il pangrattato. Cuocete lo sformato in forno statico preriscaldato, a 190° per 40 minuti o fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata.

Sformato di patate fasi

Sformato di patate fasi.

Note

– Per la cottura dello sformato vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa, ricordatevi che ogni forno si comporta a modo suo!

– Lo sformato di patate si conserva in frigo per 3 giorni, può essere congelato.

– Per insaporire lo sformato potete utilizzare parmigiano o grana o pecorino.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »