Ravioli ricotta e spinaci

La mia ricetta per preparare in casa dei deliziosi ravioli ricotta e spinaci è davvero molto facile, alla portata di tutti. Devo ammettere che, pur amandoli particolarmente, non mi ero mai cimentata nella loro preparazione. Ho sempre pensato che fossero difficili da fare, invece mi sono ricreduta, non lo sono per niente! Per facilitarvi il compito, avrete però bisogno della macchinetta per tirare la pasta, spero che non vi manchi in casa la famosa “nonna papera”! Altrimenti potrete comunque prepararli ma dovrete faticare di più nel tirare la pasta con il mattarello, perchè deve risultare abbastanza sottile. I ravioli ricotta e spinaci possono essere conditi con un sughetto semplice al pomodoro o semplicemente con burro e salvia. Vediamo allora come prepararli?

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Ravioli ricotta e spinaci ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni24 ravioli grandi o 40 piccoli
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta

  • 400 gSemola di grano duro rimacinata
  • 2Uova
  • 100 mlAcqua
  • 1 pizzicoSale

Ingredienti per il ripieno

  • 400 gSpinaci surgelati
  • 300 gRicotta
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP (o grana padano)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Noce moscata

Preparazione

  1. Impasto

    In una ciotola versate la semola e un pizzico di sale, formate un incavo al centro e aggiungete le uova. Cominciate ad impastare aggiungendo l’acqua a poco a poco, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola da cucina e fate riposare per 30 minuti.

  2. Spinaci

    In una padella fate cuocere ed ammorbidire gli spinaci, salateli leggermente. Strizzateli perfettamente, versateli in una ciotola e fateli raffreddare. Tagliuzzateli con una forbice da cucina oppure, in alternativa, frullateli nel mixer.

  3. Aggiungete con gli spinaci la ricotta, il parmigiano, la noce moscata, il pepe e aggiustate di sale. Amalgamate per bene con una forchetta.

  4. Collage ravioli

    Prendete il panetto, dividetelo in 4 parti. Stendete ogni pezzo di impasto con la macchinetta. Io impasto per 5 volte con la macchinetta a 0, poi comincio a tirarla a 2, poi a 5. Dovete ottenere una sfoglia di circa 12 cm di larghezza. In alternativa, tirate l’impasto con il mattarello.

  5. Sfoglia ravioli

    Adagiate le striscie di pasta sulla spianatoia, aiutandovi con la farina. Disponete sulla pasta delle noci di impasto, con la sacca a poche o con un cucchiaino, distanziandole tra loro di circa 4 cm. Le noci di impasto non dovete disporle centrali, ma dovete lasciare libera una parte di sfoglia affinchè possiate poi chiuderla a portafoglio.

  6. Ravioli

    Piegate a fazzoletto la sfoglia sulle noci di ripieno, con le dita sigillate il ripieno e fate uscire l’aria, ritagliate i ravioli con la rotella dentellata. Adagiate i ravioli su un vassoio spolverizzato di farina. Procedete nello stesso modo con gli altri pezzi di impasto.

  7. Ravioli ricotta e spinaci

    Una volta pronti, cuocete i ravioli in acqua bollente salata, per circa 10 minuti. Scolateli perfettamente e conditeli a piacere con sugo di pomodoro e parmigiano oppure con burro, salvia e parmigiano. Sono una vera bontà!

  8. Ravioli ricotta e spinaci ricetta al sugo
  9. Ravioli ricotta e spinaci al sugo

Note

– Per quanto riguarda la preparazione della sfoglia, io preferisco usare meno uova e aggiungere l’acqua. In alternativa, potete utilizzare 4 uova per 400 grammi di semola e non aggiungere acqua.
– Io preferisco preparare dei ravioli grandi e me ne escono 24 con queste dosi. Se volete, potete farli più piccoli e ne usciranno circa 40.

– Torna alla HOME PAGE.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

2 Risposte a “Ravioli ricotta e spinaci”

  1. Buongiorno. Ho trovato questo blog bellissimo e molto chiare e semplici le spiegazioni. Non ho mai fatto i ravioli e leggendo questa ricetta vorrei buttarmi! Ho qualche domanda. Quando si passa la sfoglia nella macchinetta dallo 0 si passa al 2 e poi al 5 saltando gli altri numeri? Il 5 è l’ultimo passaggio o si può andare oltre per fare la pasta più sottile ? O si rischia che i ravioli in cottura si aprano?
    Grazie
    Un cordiale saluto

    1. Buon pomeriggio Loredana. Si, io passo dallo 0 al 2 e poi al 5 saltando gli altri. Io non vado oltre al 5 perchè aggiungo meno uova all’impasto. Se nell’impasto inserisci 4 uova e non aggiungi acqua, puoi anche passarla al 6 o 7. Grazie mille per i complimenti ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »