Oggi vi presento una delle mie ricette preferite sempre dopo la parmigiana, il pasticcio di melanzane con fontina, pomodoro e crema all’uovo! Chi mi segue sa bene che adoro le melanzane, le mangerei tutti i giorni e in tutti i modi! Questo pasticcio è molto saporito, sostanzioso, filante; formato da strati di melanzane, sugo semplice di pomodoro, fontina e una crema deliziosa a base di uovo, latte e parmigiano! Ideale da servire come primo piatto o piatto unico oppure come secondo piatto vegetariano. Ottimo da portare in spiaggia o nelle gite fuori porta perchè è buonissimo anche a temperatura ambiente. Vi farà fare un figurone se lo servirete tra gli antipasti di una cena estiva o nei buffet, tagliato a piccoli pezzi. Pronti allora per preparare con me il pasticcio di melanzane con fontina e pomodoro? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le melanzane, ecco altre ricette:
Ascolta la ricetta
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per il pasticcio di melanzane
Per il sugo
Cosa ci serve
Come preparare il pasticcio di melanzane
Prima di tutto lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele per il lungo a fette spesse circa 1/2 cm. Pelate l’aglio e tritatelo.
Mettete l’aglio a soffriggere in una padella con l’olio di oliva per 2 minuti. Aggiungete la polpa di pomodoro, il basilico spezzettato e il sale. Proseguite la cottura per circa 15 minuti, finchè il sugo non si sarà ristretto.
In una ciotola sbattete l’uovo con la farina e metà dose di parmigiano, aggiungete il latte. Dovete ottenere una crema, non troppo liquida. Aggiustate di sale e pepe.
Ora preparate le melanzane. Potete decidere se grigliarle o cuocerle al forno, seguendo le mie indicazioni. Oppure, se non avete problemi e volete rendere il pasticcio più saporito, friggetele in olio di semi di arachide caldo, facendole dorare da entrambi i lati. Sgocciolatele e asciugatele per bene su carta assorbente da cucina.
Ora potete preparare il pasticcio di melanzane. Disponete uno strato di sugo e uno di melanzane sul fondo di una teglia da forno. Coprite con un altro strato di sugo e uno di fontina già tagliata a fette sottili, aggiungete 2/3 di crema all’uovo. Proseguite alternando gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con la crema all’uovo e spolverizzate il tutto con la parte restante del parmigiano.
Fate cuocere in forno statico, a 180° per 25 minuti; proseguite a forno ventilato per altri 5 minuti, fino a quando il pasticcio di melanzane risulterà bello dorato!
Servite il pasticcio di melanzane, pomodori e fontina bello caldo filante ma è buono anche a temperatura ambiente!
Consigli di Paola
– Il pasticcio di melanzane si conserva in frigo per 2 giorni. Può essere congelato già cotto.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni


