Melanzane marinate

Noi adoriamo le melanzane marinate, un contorno delizioso, ricco di profumi e sapori. Molti utilizzano per questa ricetta le melanzane crude ma io preferisco sbollentarle per pochi minuti. Le melanzane contengono solanina e a mio parere, se vogliamo mangiarle subito, non è il caso di usarle crude. Se non volete sbollentare le melanzane, potete cuocerle su una griglia e poi procedere con la marinatura. Le melanzane marinate sono deliziose, con un sapore di aceto e menta che vi conquisterà! Ideali da servire anche tra gli antipasti o nei buffet! Vi consiglio di gustarle con il pane fresco o sulle bruschette, una vera bontà! Noi preferiamo gustarle appena fatte ma queste melanzane possono essere conservate sott’olio in barattoli sterilizzati. Pronti allora per preparare con me le melanzane marinate? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!


Se vi piacciono le melanzane come contorno, vi consiglio di provare anche le mie MELANZANE IN AGRODOLCE, MELANZANE CON AGLIO E PREZZEMOLO e la CAPONATA DI MELANZANE.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Melanzane marinate ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per le melanzane marinate

2 melanzane (circa 500 grammi)
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
4 cucchiai di aceto di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
q.b. di menta
q.b. di sale

Cosa ci serve

1 Scolapasta
1 Piatto
1 Pentola
1 Mandolina
1 Canovaccio
1 Mestolo forato
1 Ciotola
Pellicola per alimenti

Procedimento per le melanzane marinate

Tagliate le due estremità delle melanzane, sbucciatele e poi tagliatele a fette sottili con la mandolina. Adagiate le fette di melanzana in uno scolapasta e cospargetele di sale. Copritele con un piatto e lasciatele riposare per 30 minuti affinchè perdano l’acqua amarognola. Dopodichè lavatele e strizzatele, per eliminare il sale in eccesso e l’acqua di vegetazione.

In una pentola, portate a bollore l’acqua con un pizzico di sale e 2 cucchiai di aceto. Sbollentate le fette di melanzane, poche per volta, per massimo 2 minuti, non di più.

Scolate le melanzane, asciugatele per bene con un canovaccio pulito, devono risultare asciutte.

Mettete le melanzane in una ciotola, aggiungete lo spicchio d’aglio pelato e tagliato a fette, il peperoncino se gradito, 2 cucchiai di aceto, tanta menta a pezzetti e il sale. Mescolate per bene e coprite la ciotola con pellicola per alimenti.

Fate marinare le melanzane per 24 ore, dopodichè scolatele dal liquido in eccesso e conditele con l’olio di oliva.

Le melanzane marinate sono pronte per essere servite, sentirete che delizia!

Note

– Le melanzane marinate si conservano in frigo per 3 giorni.

– Se non vi piace, potete omettere il peperoncino.

– Al posto della menta, potete utilizzare l’origano o il prezzemolo.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

2 Risposte a “Melanzane marinate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »