Oggi vi presento una ricetta che adoro, quella della crostata al limone! Io amo particolarmente i dolci al limone, sono freschi e deliziosi, esattamente come questa crostata. La ricetta è della mia cara amica Giovanna, che ringrazio tantissimo, ed è davvero di una bontà unica, la dovete assolutamente provare. Una base di pasta frolla racchiude una buonissima farcitura di crema al limone, una specie di crema pasticcera aromatizzata con buccia e succo di limone. La particolarità di questa ricetta è che la pasta frolla è preparata in parte con fecola di patate, che le dona una friabilità unica. Chi mi conosce sa che non amo molto utilizzare il burro ma in questa ricetta è necessario, perchè la pasta frolla viene perfetta; ogni tanto uno strappo alla regola ci vuole! Questa fresca crostata al limone è ideale da servire come dessert, vedrete che tutti chiederanno il bis, parola mia! Allora siete pronti a preparare con me questo dolce delizioso? Seguitemi in cucina!
Se vi piacciono i dolci al limone, vi consiglio la mia CIAMBELLA SOFFICE AL LIMONE.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8/10 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la crostata al limone
Per la pasta frolla
- 200 gdi farina 00
- 100 gdi fecola di patate
- 150 gdi burro
- 170 gdi zucchero
- 1uovo
- Scorza grattugiata di 1 limone
- Succo di mezzo limone (circa 15 ml)
- 10 gdi lievito in polvere per dolci
- 1 pizzicodi sale
Per la crema al limone
- 2Uova (intere)
- 150 gdi zucchero
- 4 cucchiaidi amido di mais (circa 40 grammi)
- 1 cucchiaiodi farina 00 (circa 10 grammi)
- 2 bicchieridi latte (circa 400 ml)
- Succo di mezzo limone
- Scorza grattugiata di 2 limoni
Per decorare
- q.b.di zucchero a velo
Strumenti per la preparazione della crostata al limone
- 1 Pentola
- 1 Teglia per crostata da 26 cm
- 1 Ciotola
- 1 Frusta a mano
- 1 Mattarello
- 1 Rotella dentellata
- Pellicola per alimenti
- Carta forno
- 1 Forchetta
Preparazione della crostata al limone
Prima di tutto preparate la pasta frolla. Setacciate la farina con il lievito in una ciotola, aggiungete la fecola, un pizzico di sale, lo zucchero e la buccia grattugiata di 1 limone. Mescolate il tutto e formate un incavo al centro dove aggiungerete il burro a pomata, l’uovo e il succo di 1/2 limone. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite il panetto di pasta frolla con la pellicola da cucina e fate riposare.
Ora preparate la crema. In una ciotola rompete le uova intere, aggiungete lo zucchero, il latte, l’amido di mais, la farina setacciata, il succo del mezzo limone e la buccia di due limoni non trattati. Mescolate per bene con una frusta a mano per sciogliere i grumi e versate tutto in un pentolino.
Fate addensare la crema a fuoco lento, sempre mescolando con la frusta a mano. Fatela raffreddare.
Prendete 2/3 della pasta frolla e stendetela sulla carta da forno infarinata con il mattarello. Dovete ottenere una sfoglia rotonda di 4 mm di spessore. Adagiate la frolla nello stampo da crostata di 26 cm lasciando la carta da forno.
Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta e versateci sopra la crema al limone. Passate sullo stampo il mattarello per eliminare la frolla che fuoriesce da esso.
Impastate la frolla avanzata con quella che avevate messo da parte. Infarinatela leggermente e stendetela in una sfoglia non troppo sottile, tagliatela a strisce con la rotella dentellata. Decorate la crostata in superficie con le strisce. Ripiegate i bordi per bene.
Fate cuocere la crostata al limone in forno statico, preriscaldato, a 180° per 40 minuti, fino a quando risulterà leggermente dorata. Se preferite, potete cuocerla in forno ventilato preriscaldato, a 180° per 30 minuti.
Fate raffreddare la crostata al limone prima di sformarla su un piatto da portata. Spolverizzatela con lo zucchero a velo e servite. È veramente deliziosa, parola mia!
Note
– La crostata al limone si conserva fuori dal frigo per 2 giorni, poi va riposta nel frigo ma vi assicuro che la finirete prima!
– Io ho utilizzato l’amido di mais nella crema ma potete utilizzare anche la fecola di patate.
– Per la cottura vi consiglio sempre di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa; come sapete ogni forno si comporta a modo suo!
Golosissima questa crostata. Mi viene l’acquolina solo a vederla. Peccato che io debba stare alla larga dal burro! Come posso fare?
Ciao e grazie per le tue preziosissime ricette
Loredana
Ciao Loredana, per la frolla puoi utilizzare 120 ml di olio, nella crema puoi ometterlo. Grazie a te!
All`inizio l`impasto é troppo liquido con quelle quantitá. Ho dovuto aggiungere piú farina
Ciao, le dosi sono giuste, infatti molti miei lettori l’hanno fatta. Che tipo di farina hai usato?