Focaccia soffice alla zucca e curcuma

Che buona la focaccia soffice alla zucca e curcuma!Questa focaccia è un ottimo sostituto del pane, servitela per accompagnare formaggi e affettati ( noi affettati vegetariani ), sentirete che bontà! Ingrediente fondamentale di questa focaccia è la zucca, che la rende sofficissima e allo stesso tempo fragrante ai lati! La zucca viene aggiunta sotto forma di purea e dona alla focaccia un gusto leggermente dolce, che fa da contrasto al gusto salato di formaggi e verdure grigliate, una delizia! In superficie ho aggiunto rosmarino e sale grosso ma potete aggiungere quello che più vi piace: salvia, timo o olive. Questa focaccia può essere servita tagliata a quadrotti come antipasto o per un aperitivo oppure servitela in un buffet in piedi, vedrete che riscuoterà un successone! Ringrazio Flora e Vincenzo per avermi donato la farina prodotta dal papà di Vincenzo, buona e naturale al 100%! E ringrazio Michele per avermi donato la zucca, che io adoro letteralmente! Pronti allora per preparare con me questa deliziosa e soffice focaccia con zucca e curcuma? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piace la zucca, vi consiglio anche queste ricette:

Focaccia soffice alla zucca e curcuma ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per la focaccia soffice alla zucca

250 g di polpa di zucca
500 g di farina
7 g di lievito di birra secco
10 g di sale
50 ml di olio extravergine di oliva
200 ml di latte
100 ml di acqua
1 cucchiaio di curcuma
q.b. di rosmarino fresco
q.b. di sale grosso

Cosa ci serve

1 Leccarda
Carta forno
1 Ciotola
1 Forchetta
Pellicola per alimenti
1 Teglia da 30 cm di diametro

Come preparare la focaccia soffice alla zucca

Tagliate a pezzi la zucca. Foderate una leccarda con la carta forno e fate cuocere la zucca per 20 minuti a 180°, forno statico. In alternativa potete cuocerla nel microonde per 10 minuti o bollita per 15 minuti.

Mettete la zucca in una ciotola e schiacciatela per bene con una forchetta. Aggiungete il sale, la curcuma, l’olio, il latte, l’acqua ed amalgamate per bene il tutto per rendere il composto omogeneo.

Mescolate il lievito e la farina e aggiungeteli nella ciotola. Cominciate ad impastare con le mani fino a quando la farina si sarà del tutto assorbita. Noterete che l’impasto risulterà molto morbido, non vi preoccupate, deve essere così.

Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e fate lievitare l’impasto per 1 ora. Impastate di nuovo e fate lievitare ancora per 30 minuti.

Oliate per bene una teglia di circa 30 cm di diametro e metteteci dentro l’impasto, schiacciate per bene con le mani bagnate. Fate lievitare ancora per 20 minuti.

Cospargete la superficie della focaccia con aghi di rosmarino e sale grosso. Fate cuocere la focaccia in forno statico preriscaldato, a 190° per 25 minuti. In alternativa forno ventilato, 180° per 25 minuti.

E la focaccia alla zucca è pronta per essere servita, calda, soffice e fragrante ai lati!

Focaccia alla zucca fasi

Focaccia alla zucca fasi.

Focaccia alla zucca fasi...

Note

– Al posto del lievito di birra secco potete usare 1 cubetto di lievito fresco da sciogliere nel latte.

– Al posto del rosmarino o in aggiunta, potete utilizzare delle foglie di salvia.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »