Oggi prepariamo il budino di semolino cotto sul fornello, ricetta facile della nonna! Quando ero bambina, amavo letteralmente il budino di semolino fatto da mia nonna Angela! Lo preparava in 10 minuti, 5 per farlo e 5 per cuocerlo ed era una vera bontà! Oggi si usa cuocere il budino di semolino in forno a bagnomaria ma mia nonna lo cuoceva nel pentolino, esattamente come si fa con la crema pasticcera. Una volta cotto, lo versava negli stampini e, una volta raffreddato, lo spolverizzava con cacao in polvere e lo serviva. Il budino di semolino è ideale da gustare a merenda e anche come dolcetto di fine pasto, vedrete che piacerà a tutti! Pronti allora per preparare con me il budino di semolino cotto sul fornello? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Per una merenda sana e veloce da preparare, vi propongo anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- PorzioniBudini 5
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il budino di semolino cotto sul fornello
Cosa ci serve
Come preparare il budino di semolino cotto sul fornello
Versate il latte in un pentolino, unite lo zucchero, la buccia del limone, una parte intera e una parte grattugiata e un pizzico di sale; portate quasi a bollore.
Nel frattempo, in una ciotola, amalgamate il semolino alle uova utilizzando la frusta. Trasferite il composto nel pentolino e continuate a cuocere, sempre mescolando, per 5 minuti, fino a quando il semolino non si sarà addensato.
Unite il burro e fatelo sciogliere perfettamente, sempre mescolando.
Versate il composto negli stampini per budini e livellate per bene. Fate raffreddare i budini e serviteli spolverizzati con cacao in polvere!
Consigli di Paola
– Se volete un budino di semolino meno morbido, utilizzate dei pirottini per muffin e fatelo cuocere in forno a 160° per 30 minuti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.