Rose di sfoglia con pere e cioccolato

Le rose di sfoglia con pere e cioccolato sono facilissime da preparare e sono davvero strepitose! Capita a tutti di avere ospiti improvvisi ed inattesi e di non avere nemmeno un dolcetto a disposizione. Bene, queste rose di pere e cioccolato si preparano facilmente e occorrono solo quattro ingredienti! Avete capito bene, solo quattro ingredienti che solitamente si trovano nelle dispense della nostra cucina. Un rotolo di pasta sfoglia, io di solito ne conservo una o due confezioni in frigo o freezer per le emergenze, un barattolo piccolo di crema di nocciole o del cioccolato al latte, zucchero a velo e una pera. Basta, non vi servirà altro! E ne ricaverete delle rose di sfoglia con pera e cioccolato che faranno impazzire tutti! Una vera bontà! In questo articolo vi scriverò due metodi per prepararle! Curiosi? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piace l’abbinamento pere e cioccolato, vi consiglio di provare la mia CIAMBELLA PERE E CIOCCOLATO CON OLIO DI OLIVA!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Rose di sfoglia con pere e cioccolato ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le rose di sfoglia con pere e cioccolato

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 g di crema di nocciole (o cioccolato fuso)
1 pera Abate
q.b. di zucchero a velo

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Padella
1 Stampo da muffin
1 Pennello
1 Mattarello
1 Pentolino
1 Rotella dentellata

Procedimento per le rose di sfoglia con pere e cioccolato

Lavate la pera, eliminate il torsolo e il picciolo e tagliatela a fettine sottili. Mettete le fettine di pera in una padella antiaderente e fatele cuocere per 2 minuti, giusto il tempo di ammorbidirle un po’.

Fate sciogliere la crema di nocciole a bagnomaria: adagiate il barattolo in un pentolino riempito di acqua a metà, mettete il pentolino sul fuoco e mescolate fino a quando la crema diventerà liquida. In estate potete saltare questo passaggio. Oppure fate sciogliere la crema di nocciole nel forno a microonde.

Adagiate la pasta sfoglia su un ripiano e stendetela meglio con il mattarello.

Con una rotella dentellata ritagliate 6 strisce dalla pasta sfoglia. Spalmate la crema di nocciole su ogni striscia di pasta. Adagiate le fettine di pera su ogni striscia, sovrapponendole leggermente e facendole sbordare fuori dalla sfoglia dalla parte con la buccia.

Piegate la parte inferiore della striscia di pasta per non far fuoriuscire la crema di nocciole durante la cottura; arrotolate su se stessa la striscia per formare la rosa, fate una leggera pressione sul lembo di chiusura dell’impasto. Procedete allo stesso modo per tutte le strisce di sfoglia.

Rose di sfoglia fasi
Rose di sfoglia fasi.

Posizionate le rose di mela in uno stampo per muffin rivestito da pirottini o leggermente spennellato con olio e infarinato.

Rose di sfoglia fasi...

Cospargete con un po’ di zucchero e fate cuocere in forno statico preriscaldato, a 170° per 30 minuti circa. Fate raffreddare le rose di sfoglia perfettamente prima di sformarle su un piatto da portata.

Spolverizzate le rose di sfoglia con lo zucchero a velo e servite!

Con questo metodo ricaverete 6 rose di sfoglia. Se ne volete ottenere 12 procedete con il metodo seguente, più veloce.

Spalmate con un cucchiaio la Nutella su tutta la sfoglia. Adagiate le fettine di pera su tutta la sfoglia, dopo averle tagliate a fettine sottilissime; in questo modo eviterete di cuocerle in padella.

Arrotolate la sfoglia con dentro la crema di nocciole e i pezzi di pera formando un rotolo.

Tagliate il rotolo in 12 pezzi, adagiate i pezzi nello stampo per muffin e procedete nello stesso modo che vi ho descritto prima.

Per questo metodo, vi invito a vedere il mio video su You Tube:

rose-di-pere-e-cioccolato1
rose-di-pere-e-cioccolato1

Note

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

– Al posto della crema di nocciole, potete usare il cioccolato da far sciogliere a bagnomaria.

– Al posto delle pere potete utilizzare delle mele.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.