Mousse al Gorgonzola Dop e noci, dalla consistenza soffice e spumosa, è un’esplosione di gusto che combina la cremosità del formaggio con la croccantezza delle noci.
La mousse di Gorgonzola Dop è una crema salata gustosa, perfetta da servire come antipasto di una cena speciale oppure in occasione di un aperitivo o un buffet in piedi.
Può essere spalmata su crostini di pane caldo appena tostato o può essere usata per farcire tartine, vol-au-vent, tramezzini o bignè salati, vedrete che riscuoterà un successone!
Facilissima da preparare, la mousse di Gorgonzola Dop si prepara con solo tre ingredienti principali: Gorgonzola Dop dolce, formaggio spalmabile e noci tritate, una vera bontà! Servitela come antipasto sulle tavole delle feste di Natale, piacerà a tutti!
Per la realizzazione di questa ricetta ho usato il Gorgonzola Dop dolce, cremoso e morbido, dal sapore caratteristico.
Il Gorgonzola Dop, nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano, è da considerarsi un alimento in grado di fornire molti nutrienti utili per la salute e il benessere del consumatore.
Il Gorgonzola Dop inoltre è un’eccellenza italiana, tanto da essere definito il “Re dei formaggi erborinati” ed è naturalmente privo di lattosio (< 0,1g/100g, conseguenza naturale del tipico processo produttivo. Contiene galattosio)
Sponsorizzato da Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola Dop.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Mousse al Gorgonzola Dop e noci
Come preparare la Mousse al Gorgonzola Dop e noci
Prima di tutto tagliate la crosta del Gorgonzola Dop e poi tagliatelo a pezzi grossolani.
Tritate finemente le noci in un tritatutto.
Mettete le noci tritate in un mixer o frullatore, aggiungete il Gorgonzola Dop e il formaggio spalmabile, frullate per bene il tutto fino ad ottenere una consistenza spumosa ed omogena. Solo se necessario, per rendere la mousse ancora più cremosa, aggiungete un po’ di latte.
La mousse è pronta per essere gustata!
Consigli di Paola
– Per questa ricetta utilizzate solo il Gorgonzola Dop dolce perché ha un sapore più delicato rispetto a quello piccante.
– Al posto del formaggio spalmabile, potete usare la stessa quantità di ricotta o di mascarpone.
– La mousse di gorgonzola si conserva in frigo in un contenitore ermetico per 2 giorni. Non è possibile congelarla.
Dosi variate per porzioni
Grazie per la ricetta, mi piace tantissimo 🤗
Grazie a te!