Le mandorle atterrate sono un dolce tipico della tradizione pugliese, un vero e proprio simbolo del periodo natalizio. Nonostante il nome possa trarre in inganno, non si tratta di mandorle che sono “atterrate” da qualche parte, ma di un dolce semplice e goloso preparato con pochi ingredienti: mandorle tostate e cioccolato fondente.
L’origine del nome “atterrate” è ancora oggi oggetto di dibattito. Alcune teorie suggeriscono che si riferisca alla forma irregolare dei dolcetti, che sembrano appunto “atterrate” in modo casuale. Altre, invece, collegano il termine al colore scuro del cioccolato, che ricorda la terra. Un’altra ipotesi ancora lo associa al verbo antico “attorrare”, che significa tostare, riferendosi alla lavorazione delle mandorle.
La semplicità è la caratteristica principale delle mandorle atterrate. Solo due ingredienti, mandorle e cioccolato, danno vita a un dolce dal sapore intenso e avvolgente.
Il contrasto tra la croccantezza delle mandorle tostate e la morbidezza del cioccolato fondente crea un’esperienza gustativa unica.
I dolcetti hanno una forma irregolare, che li rende ancora più rustici e genuini.
Le mandorle atterrate sono tipiche del periodo natalizio, ma possono essere preparate e gustate tutto l’anno.
Si conservano a lungo in un contenitore ermetico, in luogo fresco e asciutto.
Pronti allora per preparare con me queste buonissime mandorle atterrate? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono i dolci con le mandorle, vi consiglio di provare anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàNatale
Ingredienti per le mandorle atterrate
Cosa ci serve
Come preparare le mandorle atterrate
Prima di tutto mettete le mandorle su una teglia rivestita con carta da forno e tostatele per circa 15-20 minuti a 100° gradi, fatele raffreddare.
Nel frattempo, sciogliete il cioccolato in una pentola abbastanza capiente, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Una volta sciolto completamente il cioccolato, aggiungete le mandorle tostate e giratele con un cucchiaio finchè non saranno completamente rivestite di cioccolato.
Disponete su un vassoio dei pirottini di misura piccola e, aiutandovi con un cucchiaino, mettete in ogni pirottino circa 7 mandorle (ma volendo, potete fare anche dei dolcetti più grossi, utilizzando dei pirottini di misura più grande).
Mettete il vassoio in frigorifero almeno un paio d’ore, finchè il cioccolato non sarà completamente solidificato.
E le nostre mandorle atterrate sono pronte per essere gustate!
Consigli di Paola
– Le mandorle atterrate si conservano in un contenitore con coperchio ben chiuso, che salvaguarderà la croccantezza delle mandorle. Potete tenerle anche per qualche settimana in frigo.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni