I biscotti morbidi alle mele sono facilissimi, veloci e naturalmente buonissimi. Ideali da servire a colazione e a merenda, piaceranno a tutti, grandi e piccini! Si preparano davvero in un attimo, in mezz’ora compresa la cottura! Non servono mixer, sbattitori, impastatrici ma solo una forchetta! Non servono stampini, mattarelli, righe e bilance per farli tutti uguali! Si dosano con un cucchiaio e devono venire irregolari, è la loro caratteristica, con i pezzi di mela a vista! Una goduria ad ogni morso credetemi! Vengono poi spolverizzati con poco zucchero a velo e cannella in polvere, una vera bontà, parola mia! Ringrazio per questa ricetta la mitica Benedetta Rossi, anche se ho sostituito il burro, previsto nella sua ricetta, con l’olio! Ed ora vediamo assieme come preparare questi deliziosi biscotti morbidi alle mele!
Siete alla ricerca di altre ricette di biscotti? Ecco altre per voi: BISCOTTI AL COCCO SENZA UOVA; BISCOTTI DELLA NONNA; BISCOTTI DA INZUPPO CON SCIROPPO D’AGAVE; BISCOTTI DA INZUPPO CON STEVIA; BISCOTTI CON FIOCCHI DI AVENA E MANDORLE.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni25 Biscotti circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Uova intere (a temperatura ambiente)
- 100 gZucchero (anche di canna)
- 80 mlOlio di semi di girasole
- 350 gFarina 0 (oppure 00 o di farro)
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 1Scorza di limone (grattugiata)
- Succo di limone (per lavare le mele)
- 2Mele Golden
- q.b.Zucchero a velo
- q.b.Cannella in polvere
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Teglia
- 1 Forchetta
- 1 Cucchiaio
Preparazione
Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo. Tagliatele a tocchetti e lasciatele a bagno in acqua e succo di limone per non farle annerire.
In una ciotola sbattete le uova intere con una forchetta, aggiungete lo zucchero, l’olio e la buccia grattugiata del limone. Amalgamate per bene.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed amalgamate ancora con la forchetta. Il composto avrà una consistenza poco morbida, non vi preoccupate, deve essere così.
Asciugate i tocchetti delle mele ed amalgamateli all’impasto.
Foderate una teglia con carta forno. Prelevate l’impasto a cucchiaiate e disponetelo sulla teglia, senza preoccuparvi di dare ai biscotti una forma regolare.
Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato, a 180° per 20 minuti. Oppure in forno ventilato preriscaldato, a 170° per 20 minuti.
Al termine della cottura, fate raffreddare i biscotti e spolverizzateli con zucchero a velo mescolato alla cannella in polvere! Sono una delizia credetemi!
Note
– Potete conservare i biscotti morbidi alle mele in un contenitore ermetico o in un barattolo di vetro, si manteranno freschi per giorni. Sempre che riusciate a resistere a tanta bontà!
Ciao Paola, posso sostituire l’olio con la margarina? In caso affermativo, quantità?
E per quanto riguarda il lievito? Posso usare quello di birra e/o quello lievito madre?
Quantità?
Grazie mille!
P.S. ieri ho fatto la parmigiana seguendo una Tua ricetta! ?
Ciao Suzette! Spero che la parmigiana ti sia piaciuta! ♥ Si, puoi sostituire l’olio con 100 grammi di margarina. Il lievito di birra o madre invece, non sono indicati per questa ricetta. Un abbraccio :*
Buongiorno Paola,
ho provato questa ricetta ma 350g di farina non sono troppi? Hai scritto che l’impasto sarebbe venuto poco morbido, ma ho dovuto aggiungere il succo di limone e anche un pò di acqua perché non riuscivo nemmeno a girarlo… devo aver sicuramente sbagliato qualcosa….
Ti chiedo scusa ma sono davvero una frana
Ciao Daria, l’impasto viene duro all’inizio, ma poi basta aggiungere le mele e diventerà morbidissimo. Non vanno aggiunti liquidi, altrimenti diventa troppo appiccicoso.
Appena fatti, ottima ricetta!
Grazie Alice! :*
Buonasera nei biscotti morbidi alle mele posso sostituire l’olio con il latte?Grazie mille
Ciao Stella, non ho mai provato ma per questo tipo di ricetta credo proprio di si!