Biscotti con fiocchi di avena e mandorle

I biscotti con fiocchi di avena e mandorle sono di una delicatezza e bontà uniche. I fiocchi di avena sono salutari e sani, sono utili al cuore, svolgono un’azione antinfiammatoria, sono proteici e ricchi di aminoacidi essenziali, quindi utilissimi per vegetariani, vegani e per chi segue una dieta ipocalorica. Sono a basso indice glicemico e utilissimi per migliorare la funzionalità dell’intestino, per la digestione e per ridurre il colesterolo. Tanti vantaggi direi ma, c’è un ma….La sottoscritta proprio non riesce ad ingerire i fiocchi di avena nudi e crudi! Per me risultano assolutamente orribili se mangiati con il latte al mattino o in altro modo….Ed ecco che ho trovato questa fantastica ricetta di Suor Germana in una delle sue tante agende. Nascondiamo i fiocchi di avena in buonissimi biscotti e il gioco è fatto! Possiamo goderci una golosa e salutare colazione! Ed ora vediamo come preparare i biscotti con fiocchi di avena e mandorle!

Biscotti con fiocchi di avena e mandorle ricetta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 Biscotti
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Fiocchi di avena
  • 200 g Mandorle (spellate)
  • 3 Uova
  • 40 g Olio di semi di girasole
  • 100 g Zucchero di canna
  • 1/2 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Prima di tutto versate le mandorle spellate in un tritatutto e tritatele finemente.

  2. In una ciotola versate i fiocchi di avena, le mandorle tritate, lo zucchero, il lievito setacciato, l’olio e i tuorli d’uovo. Amalgamate per bene con un cucchiaio di legno.

  3. Montate a parte gli albumi con uno sbattitore elettrico ed aggiungeteli al composto, incorporateli delicatamente all’impasto.

  4. Biscotti con fiocchi di avena

    Ricoprite la leccarda del forno o una teglia con della carta da forno; con l’impasto formate dei biscotti della forma che preferite ed adagiateli sulla teglia, ben distanziati tra loro.

  5. Fate cuocere in forno statico, non preriscaldato, a 180°per circa 20 minuti, fino a quando i vostri biscotti risulteranno belli dorati. Fateli raffreddare e serviteli.

Note

  • Come sempre, vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa per la cottura dei biscotti;
  • se volete, spolverizzateli con dello zucchero a velo prima di servirli;
  • se vi piacciono i biscotti da colazione, vi consiglio anche i classici inzupposi della nonna;
  • se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia pagina FACEBOOK, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette.
4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

14 Risposte a “Biscotti con fiocchi di avena e mandorle”

  1. Scusa , vorrei provare a fare i biscotti alle mandorle e fiocchi di avena. Ma ho letto di infornarli in forno non preriscaldato per 20 minuti. È un errore di battitura o è giusto così ? Grazie ??

    1. Ciao Antonella. Io di solito scrivo la ricetta in base a come si comporta il mio forno. Consiglio comunque di attenersi alle istruzioni e temperature del proprio forno di casa. Io ho un forno che cuoce rapidamente, se il tuo è più lento, magari ti serviranno 30 minuti. Non devono diventare troppo dorati, tirali fuori quando cominciano ad essere leggermente dorati. Un abbraccio e fammi sapere.

  2. Ciao… Ho provato oggi ma devo dirti che ho aggiunto un po’ di latte xke’ con le farine ed i tuorli non stavano insieme. Aggiunto poi latte e albumi montati… Sono molto buoni grazie Albertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.