Tortino di Alici alla ligure

Quando le vedo così, belle fresche e corpose, quelle di lampara, non resisto e in men che non si dica me le ritrovo nel carrello. Le alici, o acciughe come le chiamiamo noi, uno dei più buoni pesci azzurri secondo il mio gusto personale. Solo che friggere non avevo nessuna voglia, e approfittando del fatto che mi hanno appena regalato un fornetto elettrico ecco qui, un bel tortino come tradizione vuole. Semplice, saporito, si prepara e cuoce praticamente da solo, un piccolo tuffo nel passato quando a prepararlo era mia nonna. Un secondo ideale e sfizioso per una cenetta di pesce che sposa gusto e anche salute grazie agli omega3. Andiamo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g acciughe fresche
4 patate medie
1 fetta di pane
3 cucchiai Pangrattato
capperi
1 spicchio aglio
prezzemolo
Maggiorana
olio evo
aceto
3 pomodori maturi

Strumenti

Pirofila

Preparazione

Pulire acciughe togliendo la testa, le interiora e aiutandovi con il pollice anche la lisca centrale, lasciandole intere. Spruzzarle appena con l’aceto.

Tagliare le patate molto sottilmente con una mandolina ( in alternativa potete farle prima scottare, ma in questo modo potete metterle crude risparmiando tempo). Tagliare i pomodori a fette e lasciarli scolare in uno scolapasta.

Tritare l’aglio e il prezzemolo, aggiungere la maggiorana, i capperi, il pan grattato e la fetta di pane fresco a pezzetti, aggiungere un poco di olio e tritare tutto bene.

In una pirofila ( meglio se di coccio) mettere un terzo del composto così’ ottenuto, distribuendolo uniformemente sul fondo. Coprire con uno strato di patate, proseguire con uno strato di fette di pomodoro e uno di acciughe e continuare fino a esaurimento degli ingredienti. Finire con le patate e cospargere con il composto di pane e erbe restante.

Cuocere in forno possibilmente ventilato a 200° per 25/30 minuti e lasciar riposare un poco prima di servire.

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 1.848 times, 29 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.