Fregola con verdure di stagione

Un piatto freddo davvero saporito, perfetto per la stagione e decisamente accattivante. Stufa di insalate di riso o di pasta, ho visto che avevo la fregola in casa e non ci ho pensato un attimo: ecco il piatto freddo che voglio stasera! Una sorta di ratatuille: melanzane, peperoni, zucchini e pomodori.. tutto rigorosamente freddo… che meraviglia! Colorata, gustosa e che altro dire. E’ il piatto che cercavi, vero?

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

200 g fregola
1 peperone giallo o rosso
1 melanzana
2 zucchine
2 pomodori perini
1 cipolla
q.b. basilico fresco
q.b. brodo vegetale
q.b. olio evo

Strumenti

Padella
Pentola
Cucchiaio di legno
Tagliere
Coltello

Passaggi

Tagliare a cubetti regolari la melanzane il peperone e gli zucchini. Affettare finemente la cipolla e i pomodori, pulire e lavare il basilico.

Cuocere la fregola nel brodo vegetale, coprendola per il doppio del suo volume. Portarla a cottura ( ci vorranno circa 10/15 minuti) e lasciarla raffreddare.

Mettere poco olio nella padella, aggiungere cipolla, peperoni e melanzane, far cuocere a fiamma media – girando spesso – circa 10 minuti, quindi aggiungere gli zucchini e i pomodori, coprire e far cuocere per altri 10 minuti circa. I tempi sono abbastanza indicativi secondo se vi piacciono le verdure più o meno croccanti.

Aggiungere la fregola nella padella (qualora fosse rimasto un po’ di liquido scolatela) e mantecare bene, aggiungere anche il basilico, spegnere il fuoco, finire con un filo di olio a crudo e lasciar raffreddare fino alla temperatura desiderata. Noi l’abbiamo gustata fredda, ma credo che sia ottima comunque. Una delizia!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.