Dimentica le solite pietanze, quelle che non osano, che si nascondono nel banale. Questo è il momento di un piatto che parla di mare e di terra, di un desiderio che si fa concreto, croccante e irresistibile. I pinoli, piccoli tesori del bosco, si uniscono al sapore intenso del mare, in un abbraccio che è pura passione. Un piatto tradizionale perfetto in questa stagione, estremamente saporito e anche facile da realizzare. Il baccalà, “accomodato” in pirofila insieme agli altri ingredienti, da vita a un piatto difficile da spiegare a parole, va solo provato. Poi chiudi gli occhi, assaggia, e lascia che ogni boccone ti faccia sognare.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Taglia il baccalà a pezzi e le patate a fette spesse.
In una teglia da forno, disponi le patate.
Aggiungi i pomodorini interi, le olive taggiasche, l’aglio tritato e la cipolla affettata.
Condisci abbondantemente con olio d’oliva, sale ( molto poco, serve solo per le verdure, il pesce è già salato), pepe e le erbe aromatiche. Mescola bene il tutto, quindi aggiungi il pesce e “accomodalo” tra gli altri ingredienti.
Bagna con il vino bianco
Cuoci in forno a 180°C per circa 40-45 minuti, girando il pesce a metà cottura. Cinque minuti prima di fine cottura aggiungi i pinoli, così si doreranno senza bruciarsi.
Il baccalà deve risultare dorato e le patate tenere
Il segreto è la cottura lenta che “accomoda” tutti i sapori insieme!
Dosi variate per porzioni
