Crea sito

Ossobuco con piselli

ossobucoQuanto mi piace l’ossobuco con piselli! Per me è uno dei veri confort-food, un piatto perfetto per le fredde serate invernali. Adoro il sapore dell’ossobuco, quella carne di manzo spessa che si scioglie in bocca, insaporita dal midollo che gli conferisce un gusto tutto particolare. Un classico, uno di quei piatti che non si osa nemmeno rivisitare per il timore di “sciuparli”. E quel fresco e profumato aroma della gremolada a impreziosire il tutto… fantastico. Vi passo la ricetta che uso io, credo sia quella originale, in ogni caso è squisita, quindi poco cambia…fidatevi!

– un ossobuco per persona
– un poco di farina
– una noce di burro

– una cipolla
– piselli ( quantità a piacere)
– un bicchiere di vino bianco secco
– olio evo qb
– la scorza di un limone grattugiata
– un ciuffo di prezzemolo fresco
– uno spicchio d’aglio

La prima operazione da fare è tagliuzzare con un coltello o con le forbici da cucina il bordo degli ossibuchi in svariati punti, tutto intorno. Questa carne infatti tende con la cottura a “arricciarsi”, e in questo modo non lo farà. Un volta fatto questo infarinarli.
Tagliare finemente la cipolla e farla imbiondire a fuoco basso in un po’ d’olio e una noce di burro.
Quando sarà semitrasparente aggiungere gli ossibuchi infarinati e farli dorare da entrambi i lati.
Aggiungere quindi il vino e lasciar evaporare.
Far cuocere gli ossibuchi a pentola coperta e fuoco medio, aggiungendo acqua o brodo man mano che si asciugano. Farli cuocere circa 30/40 minuti, quindi aggiungere i piselli e proseguire la cottura finchè sia la carne che i piselli non saranno teneri.
Preparare la gremolada tritando molto finemente il prezzemolo con l’aglio e la scorza del limone e aggiungere pochi minuti prima di spegnere il fuoco. A cottura ultimata finire con un filo d’olio a crudo e servire caldi. Personalmente servo l’ossobuco con piselli quasi sempre con un riso pilaf, ma va bene anche della polenta o un buon purè di patate, saranno squisiti in ogni caso. 

3 Risposte a “Ossobuco con piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.