Linguine Ostriche e Prosecco

So che non tutti amano le ostriche, ma generalmente si pensa al frutto di mare crudo, gusto particolare che si ama o si odia. L’ostrica cucinata è invece tutt’altra cosa, e devo confessare che anche se è la prima volta che mi cimento in questo piatto il risultato è incredibile. Di facile esecuzione, è ovviamente ideale per una cena romantica, le proprietà afrodisiache dell’ostrica sono leggendarie.. vere non lo so, ma leggendarie. Di certo il sapore è fantastico, quindi perchè non provare? Male che vada avrai un successo strepitoso presentando in tavola un piatto da “grande chef” 🙂

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg Ostriche
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo fresco
160 g Linguine
q.b. Prosecco (un bicchiere e mezzo)
2 cucchiai formaggio cremoso
q.b. olio evo
q.b. Pomodorini

Strumenti

Padella
Frullatore a immersione

Preparazione

Mettere un bicchiere d’acqua in una padella, immergervi le ostriche e coprire. Lasciar sobbollire per pochi minuti finchè le ostriche si schiuderanno appena e sarà molto facile aprirle.

Togliere le ostriche dalla padella, filtrare l’acqua e tenerla da parte.

Nella stessa padella mettere un filo d’olio, uno spicchio d’aglio “vestito” e 6 o 7 pomodorini tagliati in quarti. Far rosolare appena e aggiungere un bicchiere di prosecco e l’acqua delle ostriche filtrata.

Aprire le ostriche, filtrare anche l’ultima acqua all’interno e aggiungerla al sughetto. Tagliare le ostriche in due o tre pezzi.

Cuocere la pasta molto al dente e traferirla nella padella a finire di cuocere Nel frattempo frullare il prezzemolo con un mestolino d’acqua di cottura della pasta, due cucchiai d’olio e il formaggio.

Aggiungere alla pasta le ostriche, la salsetta di olio prezzemolo e formaggio e mezzo bicchiere di prosecco, mantecare bene finchè il sughetto avrà lasciato il posto a una splendida cremina e spegnere il fuoco. Servire subito.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 424 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.