Lasagne carciofi e brie, un gusto tutto da provare

Lasagne carciofi e brie

Lasagne carciofi e brie

Le lasagne della domenica oggi sono morbide e avvolgenti come le lasagne carciofi e brie.
I primi carciofi fanno capolino dagli scaffali, e per me sono una tentazione irresistibile, ha inizio una stagione nella quale mi inventerò qualunque cosa con loro, e per iniziare alla grande oggi lasagne carciofi e brie. La delicatezza del brie ( o camembert, se preferite) si sposa perfettamente con il sapore intenso del carciofo, e la salsa per le lasagne diventa qualcosa di davvero speciale.

Ingredienti:

– una confezione di lasagne fresche
– 4 carciofi
– una confezione di brie ( 200 g. ca)
– maggiorana qb
– uno scalogno
– olio qb
– parmigiano qb

Per la besciamella
– 70 g. di burro
– 70 g. di farina
– 750 ml. di latte
– un pizzico di noce moscata

Procedimento

Tagliare i carciofi a fettine sottili. Far rosolare lo scalogno affettato e tritato in poco olio, quindi aggiungere i carciofi, salare, aggiungere la maggiorana, coprire e portare a cottura a fuoco dolce. Se si dovessero seccare troppo aggiungere un po’ d’acqua tiepida.
Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro a fuoco molto basso, aggiungere la farina possibilmente setacciata e mescolare con una frusta in silicone velocemente, in modo che non si formino grumi. Aggiungere un po’ alla volta il latte, un pizzico di sale la noce moscata, e continuare a girare finchè la salsa non si sarà addensata. Non deve essere molto densa, perchè le lasagne ci devono cuocere dentro e si asciugherà in forno, in caso aggiungete ancora un poco di latte.
Nel frattempo i carciofi saranno cotti, lasciarne da parte una metà e frullare i rimanenti nel mixer insieme a metà del brie a pezzetti, quindi aggiungere il composto alla besciamella e mescolare bene.
Questo è un passaggio importante, perchè darà alle lasagne un sapore omogeneo, e non sentirete sapore di carciofo solo quando ne “incontrate” un pezzettino.
Ungere una pirofila da forno e formare gli strati: pasta, un po’ di carciofi , qualche pezzetto di brie, un po’ di besciamella addizionata del composto carciofi/brie, e una spruzzata di parmigiano. Proseguire così fino a terminare gli ingredienti. Finire con la besciamella e il parmigiano, quindi infornare a 200° per circa 30 minuti o quanto indica il produttore della pasta. Scommetto che le lasagne carciofi e brie le rifarete spesso come me…lasagne-carciofi-brie

Visited 6 times, 1 visit(s) today

6 Risposte a “Lasagne carciofi e brie, un gusto tutto da provare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.