Gazpacho all’Anguria con prosciutto croccante

Ho provato il Gazpacho per la prima volta in occasione della partita Italia Spagna, mi piaceva inventare un menù che avesse piatti dell’una e dell’altra squadra, e così ho fatto per tutti gli europei e devo dire che ha portato mooolto bene, visto che ne siamo usciti vittoriosi. Allora preparai quello classico su precisa richiesta del mio compagno, ma sfogliando tra le varie ricette mio aveva colpito proprio questo. “Prima o dopo lo farò”, mi sono detta, e dopo poco più di una settimana mi sono tolta questo sfizio. L’espressione dei miei ospiti è stato più che eloquente: meraviglia!!!
“Hai visto che avevo ragione?” gli ho detto subito , quando mai perdiamo l’occasione per sfoggiare un bel “te l’avevo detto?” Lui aveva voluto quello tradizionale, ma a me questo era rimasto in testa. Che dire? A parte la semplicità di realizzazione è buonissimo, freschissimo e scenografico, servito direttamente nel guscio di una mini anguria… un FIGURONE!!!

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaSpagnola

Ingredienti

1 anguria baby
400 g pomodori
1/2 cipolla di Tropea
1 fetta di pane raffermo
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. aceto di mele
q.b. olio evo
1 fetta di pane in cassetta
2 fette prosciutto crudo
q.b. basilico

Strumenti

Frullatore a immersione
Padella

Preparazione

Tagliare l’anguria in due parti uguali, svuotarle a tagliare appena la base in modo che i “gusci” possano rimanere in piedi. Togliere i semi dalla polpa e metterla a pezzi nel minipimer.

Bagnare il pane con acqua e aceto, strizzarla bene e aggiungerla all’anguria.

Aggiungere i pomodori e la cipolla, condire con sale, pepe e olio ( un paio di cucchiai), aggiungere il basilico tenendone 2 foglie da parte, e azionare il minipimer fino ad ottenere una crema. Porre la crema ottenuta in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Tagliare a cubetti il pane in cassetta e abbrustolirlo velocemente in padella o in forno.

Stracciare le fette di prosciutto e rosolarle in un padellino antiaderente a fuoco medio-alto, fino a farle diventare croccanti.

Versare il Gazpacho nei gusci di anguria, disporvi i cubetti di pane croccante e i pezzetti di prosciutto e decorare con le foglie di basilico… Enjoy!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 7 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.