Filetto di Merluzzo carbonaro con vellutata di ceci e cipolla di Tropea

Un pesce che conosco da poco, il merluzzo carbonaro, decisamente una delle scoperte più gradevoli degli ultimi mesi. Economico, saporito, quasi privo si lische e di facile realizzazione. E’ un pesce dalla polpa compatta, una consistenza simile a quella del baccalà ma un sapore più delicato anche se estremamente saporito. L’ho cucinato già diverse volte, ma questa è stata per il momento la mia preferita, perchè facile da preparare, golosa e bella da vedersi. Cotture semplici, un bel contrasto di sapori e .. beh, non vado avanti, provatela e mi saprete dire

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2/3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 filetto di merluzzo carbonaro
400 g ceci lessati
q.b. succo di limone
2 cipolle di tropea
q.b. olio evo
q.b. sale e pepe

Strumenti

Padella
Piastra in ghisa
Frullatore a immersione

Preparazione

Tagliare il filetto di merluzzo in 4 pezzi regolari.

Preparare la vellutata; sciacquare bene i ceci lessati ( anche il scatola) , metterli nel bicchiere del minipimer e frullarli con un poco di olio, un pizzico di sale, un poco di succo di limone e un goccio d0’acqua se necessaria. Ottenere una crema densa e vellutata.

Tagliare le cipolle a fette piuttosto spesse e cuocerle sulla piastra.. e qui – non mi stancherò ma i di dirlo – vi consiglio di cuore una piastra di ghisa anzichè una antiaderente, il sapore è davvero tutta un’altra cosa.

Tenere le cipolle in caldo e procedere alla cottura del filetti: ungere appena una padella antiaderente, scaldarla bene e porre i filetti in modo che la pelle sia appoggiata sulla padella. Cuocerli a fiamma viva per 5/7 minuti secondo lo spessore, quindi girarli delicatamente, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Non resta che l’impiattamento ( ma si, ogni tanto facciamolo, via, che fa tanto gourmet ed è divertente per tutti): un po’ di vellutata di ceci, due pezzi di filetto e le cipolle.. un filo d’olio a crudo e via, un piatto bello, buono e facilissimo, no?

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 616 times, 7 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.