Farrotto ai porri con speck e provola
Ho fatto diverse sere fa il farrotto ai porri con speck e provola, ma ancora non mi ero decisa a proporlo indecisa sul nome da dare a questo piatto, complice una serata un po’ fresca e una voglia di risotto…peccato però che avessi finito il riso, e dal momento che mi sgomento difficilmente ecco qui.. un piatto nuovo di zecca… e quanto è buono!
- due bicchieri di farro perlato
- un porro
- un bicchiere e 1/2 di vino bianco secco
- 100 g. di speck
- 150 g. di provola dolce
- olio evo qb
- 3 cucchiai di parmigiano
Tagliare il porro a fettine sottili lasciando da parte un paio di foglie che serviranno per guarnire, quindi farlo imbiondire ( anche le foglie non tagliate) nell’olio in una padella antiaderente.
Sciacquare il farro e sgocciolarlo bene, quindi eliminare le foglie intere del porro e aggiungere il farro nella padella. Sfumare con il vino e coprire la pentola. Aggiungere brodo caldo e portare a cottura girando abbastanza spesso, come per un risotto.
A cottura ultimata mantecare con il parmigiano grattugiato.
Ungere appena una pirofila da forno, disporre metà dello speck sul fondo, coprire con qualche fettina di provola e versare il farro nella pirofila. Coprire con il restante speck e con la restante provola, quindi guarnire con le foglie di porro e mettere in forno a 200° per circa 10 minuti finche il formaggio non si sia fuso… buon appetito!

