Eh… ricordi di infanzia e giovinezza, quel profumo di fritto nell’aria e mia madre china sul tavolo a preparare le acciughe. Una tradizione tutta ligure le acciughe ripiene, il piatto preferito di mio padre e si faceva festa. Poi si cresce e si dimentica finchè sul banco del pesce non compaiono “quelle” , non le acciughe piccole ma quelle un filino più grandi, quelle “di lampara” e rivedi tutto il film. Non puoi proprio fare a meno di comprarle, e non puoi assolutamente cucinarle in un modo diverso: stasera acciughe ripiene, e ti senti subito più giovane.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per prima cosa pulire le acciughe, togliendo la testa, le interiora e la lisca centrale ma cercando di non romperle. Farne cuocere 6/7 ( le rimanenti dovranno essere di numero pari)in un filo d’olio per qualche minuto ( la cottura è rapidissima) bagnando con pochissimo vino bianco.
Preparare il ripieno frullando le acciughe cotte con l’uovo, il parmigiano, l’aglio, il prezzemolo e il pane.Disporre un cucchiaino di ripieno su metà delle acciughe e coprire con l’altra metà, tipo sandwich.
Mischiare le due farine ( metà e metà) e infarinare bene i “sandwich” di pesce da ogni lato, quindi friggere in abbondante olio di semi ( io di girasole). Salare poco e solo un attimo prima di servirle, ben calde, prima di estasiare i vostri commensali.
Note
Dosi variate per porzioni