Tofu con verdure, piatto sano, leggero ma saporito

Il tofu con  verdure è un piatto veloce e sano, lo preparo la sera quando voglio stare leggera. Cosa è il tofu? E’ un formaggio ottenuto dalla fermentazione della soia, contiene molte proteine vegetali, grassi omega 3 e 6, che sono quelli che proteggono le nostre arterie  ed ha pochissime calorie.

Il tofu con verdure è un piatto vegetariano (e vegano) tra i miei preferiti, le verdure che ho usato in questa ricetta infatti legano molto bene con il sapore del tofu, direi che è un’ottima combinazione.

tofu con verdure

Tofu con verdure

E’ un piatto che si prepara in poco tempo, è leggero con pochissimi grassi, economico, lo possiamo considerare, oltre ad una ricetta vegetariana, anche una ricetta svuota frigo. Avete verdure che stanno invecchiando nel cassetto del frigo? I vostri bambini non amano le verdure? Questo piatto forse riuscirà a convincerli che le verdure colorate sono buone…..e fanno bene.

Ingredienti

Verdure assortite:

faglioni

peperoni

carote

melanzane

zucchine

funghi coltivati

cipollotto fresco

tofu al naturale

olio extravergine di oliva

salsa di soia chiara

poca fecola di patate

sale

Lavare e tagliare le verdure a fettine o a losanghe o a filetti, l’importante è che siano di piccole dimensioni.

Mettere in una padella un filo d’olio extravergine di oliva, tagliare il cipollotto e fettine sottili, versarlo nella padella e farlo rosolare qualche minuto a fuoco basso, aggiungere le verdure tagliate ed appannate con la carta da cucina. Incoperchiare e far cuocere fino a che le verdure saranno ammorbidite.

tofu con verdure

Tagliare a cubetti il tofu e asciugarlo bene con la carta da cucina, quando avrete controllato che le verdure sono tenere ma ancora “croccanti” aggiungere il tofu fatto a cubetti piccoli, mescolare con delicatezza perchè il tofu si rompe con facilità.

Per conferire a questo semplice piatto un tocco particolare io aggiungo in cottura un pò di salsa di soia chiara che mantiene inalterato il colore delle verdure e del tofu.

Controllate se è giusto di sapore, eventualmente aggiungete un pò di sale.

Se il sughetto che si è formato sul fondo della padella è un pò liquido, volendo potete legarlo usando poca fecola di patate.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi nella mia  pagina Facebook  così non perderai nessuna delle mie prossime novità

@daleccarsilediita

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.