Il tofu con verdure è un piatto veloce e sano, lo preparo la sera quando voglio stare leggera. Cosa è il tofu? E’ un formaggio ottenuto dalla fermentazione della soia, contiene molte proteine vegetali, grassi omega 3 e 6, che sono quelli che proteggono le nostre arterie ed ha pochissime calorie.
Il tofu con verdure è un piatto vegetariano (e vegano) tra i miei preferiti, le verdure che ho usato in questa ricetta infatti legano molto bene con il sapore del tofu, direi che è un’ottima combinazione.
Tofu con verdure
E’ un piatto che si prepara in poco tempo, è leggero con pochissimi grassi, economico, lo possiamo considerare, oltre ad una ricetta vegetariana, anche una ricetta svuota frigo. Avete verdure che stanno invecchiando nel cassetto del frigo? I vostri bambini non amano le verdure? Questo piatto forse riuscirà a convincerli che le verdure colorate sono buone…..e fanno bene.
Ingredienti
Verdure assortite:
faglioni
peperoni
carote
melanzane
zucchine
funghi coltivati
cipollotto fresco
tofu al naturale
olio extravergine di oliva
salsa di soia chiara
poca fecola di patate
sale
Lavare e tagliare le verdure a fettine o a losanghe o a filetti, l’importante è che siano di piccole dimensioni.
Mettere in una padella un filo d’olio extravergine di oliva, tagliare il cipollotto e fettine sottili, versarlo nella padella e farlo rosolare qualche minuto a fuoco basso, aggiungere le verdure tagliate ed appannate con la carta da cucina. Incoperchiare e far cuocere fino a che le verdure saranno ammorbidite.
Tagliare a cubetti il tofu e asciugarlo bene con la carta da cucina, quando avrete controllato che le verdure sono tenere ma ancora “croccanti” aggiungere il tofu fatto a cubetti piccoli, mescolare con delicatezza perchè il tofu si rompe con facilità.
Per conferire a questo semplice piatto un tocco particolare io aggiungo in cottura un pò di salsa di soia chiara che mantiene inalterato il colore delle verdure e del tofu.
Controllate se è giusto di sapore, eventualmente aggiungete un pò di sale.
Se il sughetto che si è formato sul fondo della padella è un pò liquido, volendo potete legarlo usando poca fecola di patate.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi nella mia pagina Facebook così non perderai nessuna delle mie prossime novità
@daleccarsilediita