Focaccia pugliese come la faceva mia nonna!

La FOCACCIA PUGLIESE  è una delle specialità della nostra bella Puglia, una vera delizia, alta, soffice e morbidissima, chi l’ assapora per la prima volta ne rimane estasiato. Da mamma pugliese, questa focaccia non poteva che finire nel mio blog. Ci viene tramandata di generazione in genarazione. Mia nonna materna, l’ha faceva con la mamma e la cucina nel cammino..immaginate che bontà. Mentre mia  madre piccina guardava e imparava con passione tutti passaggi dell’impasto. Cosi ha tramandato a me questa ricetta, e io lo farò con mia figlia che l’adora quanto l’adoro io.  Una focaccia pugliese semplice, dal sapore unico e tipicamente meditterraneo, in cottura lascia in cucina un profumo inebriante che non vedi l’ora di sfornarla per pappartene subito una fetta. Pensate quando ero piccina, i miei genitori, almeno una volta l’anno ci portavano me e i miei fratelli in puglia, a trovare la zia che abitava in Andria. Mi ricordo che passava nelle piccole vie del paese, un signore con il suo carretto che vendeva olive, taralli e queste meravigliose focacce. Lasciava per tutto il viale un profumo di origano e pomodorini, che è rimasto impresso nella mia memoria. Quindi ogni volta che prepararo la focaccia, la  mia memoria mi riporta indietro nel tempo. Ricordi e profumi che difficilmente si dimenticano e non ti lasciano più.

Pronti per preparare e deliziare questa gustosa Focaccia pugliese!!

Ti potrebbe interessare..

Focaccia ai fichi

Focaccia al farro con mais e pomodorini confit

Focaccia ai ceci con zucca e spinacio

Focaccia pugliese

Focaccia pugliese come la faceva mia nonna 

Focaccia pugliese come la faceva mia nonna !

Ingredienti

  • 500 g di farina 1
  • 200 g di patate lesse
  • 300-350 g di Acqua tiepida
  • 10 g di lievito di birra
  • 10 g di sale
  • 2 cucc.ai di Olio evo
  • 1 cucc.no di Sale

per la base

  • 8 pomodorini ciliegino
  • 3 cucc.ai di passata di pomodoro
  • qb di origano
  • Olio evo
  • Sale

Preparazione

1-Inserite in una ciotola capiente la farina, create al centro una fontana e schiacciate al centro la patata.

2-Fate sciogliere il lievito in 200 g di acqua tiepida e versatelo poi all’interno della farina.Aggiungete l’olio, il sale e iniziate a lavorare l’impasto, se preferite potete utilizzare una planetaria, io preferisco impastare con le mani.

3-Unite poca acqua per volta, rovescita l’impasto sulla spianatoria e impastate energicamnete,dovete ottenere un impasto morbido ed elastico.

4-Una volta impastato formate un panetto e copritelo a campana (la ciotola rovesciate sopra al panetto). Fate riposare per 20′.

5-Riprendete il panetto e impastatelo di nuovo. Dopo di che ponetelo all’interno della ciotola oliata, fate una croce e coprite la ciotola con un fogli odi pellicola e fate riposare al caldo per circa 2 ore.

6-Ungete una teglia da forno e rovesciate l’impasto, ungetevi leggermente anche le mani e con i polpastrelli allungate limpasto fino ai bordi.

7-Spennellate con un pennellino la passata di pomodoro sulla superficie della focaccia, mettete sopra il ciliegino tagliato a metà, l’origano, il sale e l’olio.

8-Fate riposare per 30′, poi infornate  in forno già caldo per 200°C 25-30′, lasciate la focaccia in forno spento per 5′, sfornare e lasciatela riposare per altri 10′, portate in tavola e .. Buon appetito !!

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Focaccia pugliese morbida

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.