Fettine di zucca con radicchio e cipolla

DSCF3508

Oggi vi propongo una ricetta veloce, veloce è di grande effetto dai sapori intensi e sfizziosi… Le Fettine di zucca con radicchio e cipolla . Ottime da servire in tavola ad un pranzo o cena, è perchè no visto che ci stiamo avvicinando alle feste potete presentarla come antipasto o contorno, delizierà il palato e la vista dei vostri ospiti che nè rimarrano estasiati. Come si preparano !?…semplicente cosi!! io ho usato una zucca di quelle allungate in modo di ottenere delle fette perfettamente rotonde, ma vanno benissimo anche le zucche normali, ricavate da questa delle fettine a spicchi, invece che rotonde il risultato non cambia il sapore e gusto rimane lo stesso. Poi l’arricchite con una cascata di radicchio e cipolla stufate, o potete utilizzare le verdure di vostro gusto; come  broccoletti, spinaci o addirittura la cicoria il suo sapore amarognolo si sposa molto bene con quello dolce della zucca. E’ per gratinare ho usato del grana o potete optare per la scamorza, mozzarella o un buonissimo formaggio stagionato…insomma l’idea ve l’ho data ora tocca a voi !!

Fettine di zucca con radicchio e cipolla…DSCF3508

 

 

 

 

 

INGREDIENTI                                                                                          Foto presa del web

6 fettine di zucca allungata verde                    zucca allungata

1 cespo di radicchio rosso

1 cipolla bianca

qb di menta secca

30 gr di grana grattugiato

olio evo

sale e pepe

Preparazione

Tagliate a fettine di zucca di uno spessore di 5 cm, togliete la buccia tutta intorno e ponetele su una leccarda ricoperta di catra da forno, oliata e salata. Con un pennellino da cucina oliate anche la parte superiore, poi salate, pepate e spolverate con foglioline di menta secca. Infornate le fettine di zucca a 180° per una 25′-30′. Prima di sfornare bucherellatele con uno spiedino se affonda nella polpa sono pronte.

Nel frattempo tagliate a striscioline il radicchio e lavatelo sotto l’acqua fredda. Preparate un soffritto con olio e cipolla tagliata fina, fate saltare per qualche minuto, poi versate il radicchio salate e pepate e fate stufare per 5′ circa.

Sfornate le fettine di zucca e ponete sopra ad ogniuna 2 cucchiai di radicchio e cipolla, spolverate con grana grattugiato e fate grigliare per 5-10′. Sfornare e servire calde…Buon appetito!!

DSCF3507DSCF3510

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.