Farfalle all’uovo fatte a mano facilissime

Farfalle all'uovo fatte a mano facilissime

Farfalle all’uovo fatte a mano facilissime

Ciao a tutti, oggi vi propongo le farfalle all’uovo fatte a mano, questo formato di pasta e il più facile e soprattutto veloce da preparare, può essere impiegato con sughi semplici o più sofisticati, oppure come pasta fredda per insalate di pasta.

Ingredienti per circa 90 farfalle:

  • 400 gr di farina di semola
  • 4 uova (io ho usato 3 uova perché erano grandi)
  • Un pizzico di sale
  • Acqua qb
  • 1 cucchiaio d’olio evo

Procedimento:

In una spianatoia versate la farina, formate una fontana, unite le uova, sale, olio e cominciate ad impastare, se l’impasto è secco aggiungete un po’ d’acqua, continuate fino a quando sarà liscio, sodo e omogeneo. Fate riposare per 20 minuti, poi stendete la sfoglia abbastanza sottile e ricavate dei rettangoli grandi 5×3 cm oppure dei cerchi con il coppapasta come ho fatto io dal diametro di 4 cm. Prendete il disco di pasta e arricciatelo al centro in modo da formare la classica forma delle farfalle e schiacciatelo leggermente in modo che mantenga la forma. Adagiate le farfalle su un vassoio infarinato con farina di semola. Cuocete le farfalle per 5/7 minuti e condite a piacere.

Una risposta a “Farfalle all’uovo fatte a mano facilissime”

  1. Ciao a tutti, oggi vi propongo le farfalle all’uovo fatte a mano, questo formato di pasta e il più facile e soprattutto veloce da preparare, può essere impiegato con sughi semplici o più sofisticati, oppure come pasta fredda per insalate di pasta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.