Zuppa di ceci e broccoletti

La Zuppa di ceci e broccoletti è un primo piatto nutriente e salutare, perfetta come pasto unico. Una zuppa che di da energia e non ti stanca mai di mangiarla, una pietanza ottima da deliziare sia calda quando fa molto freddo, e con l arrivo della primavera, le giornate si fanno più calde  la potete deliziare anche fredda. La potete accompagnare la Zuppa di ceci e broccoletti da crostoni di pane tostato irrorati con un goccino di olio…in questo modo appaga mente e corpo!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia 

Zuppa di ceci e broccoletti, piatto unico nutriente e salutare. Ottima e perfetta calda con la stagione fredda che tiepida o fredda con l arrivo della primavera..

Zuppa di ceci e broccoletti

Zuppa di ceci e broccoletti…

Ingredienti

  • 1 mazzo di Broccoletti siciliani
  • 250 Ceci da ammollare o ceci in scatola
  • 1 Porro
  • 2 spicchio di Aglio
  • qb di Brodo di cottura dei ceci
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 rametto Rosmarino
  • Olio extra vergine
  • Sale

Preparazione

1-Per preparare la Zuppa di ceci e broccoletti dovete per prima cosa mettere i ceci a mollo per una notte. Poi scolateli, lavateli e fateli lessare in abbondante acqua con lo spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino.

2-A fine cottura togliete gli aromi inseriti e salate. Se utilizzate il barattolo di ceci, scolateli dalla loro acqua di vegetazione, sciacquateli.

3-Ora passiamo ai broccoletti, togliete le foglie più tenere e le cimette verdi. Lavate la verdura in abbondante acqua e scolate.

4-In una pentola di coccio, aggiungete due cucc.ai di olio e due di acqua, unite il porro che avete tagliato a rondelle e il peperoncino fate appassire. Aggiungete i broccoletti tagliuzzati, salate leggermente e fate cuocere aggiungendo qualche mestolo di brodo dei ceci.

5-Aggiungete ai broccoli i ceci lessati e terminate la cottura a fuoco molto lento, aggiungendo se occorre ancora qualche mestolo di brodo dei ceci. Servite in ciotoline di coccio e irrorate con un goccino di olio di oliva.

6-Se volete una zuppa più densa, frullate un pochino di ceci prima di inserirli nei broccoletti con l’aiuto del brodo di cottura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.