TORTA PANETTONE ZUCCA E DATTERI è una versione molto piu semplice e facile del classico panettone con il lievito di birra o lievito madre. Fare il panettone a casa e io che ci ho provato con un ottima riuscita non è cosa semplice, richiede lunghe lievitazioni e molta attenzione. Quindi per gli amanti dei panettoni e non delle lievitazioni lunghe, oggi vi regalo questa ricetta fighissima. Un panettone che si prepara con uno schicco di dita ricco di tante cose buone e soprattutto facile da realizzare. Inserito l’impasto all’interno degli appositi stampi di carta quelli propri da panettone, una volta raffreddato e posto al centro della tavola sono sicura che i vostri ospiti rimarranno tutti a bocca aperta. Un Panettone goloso, umido e morbidissimo arricchito con datteri e zucca e profumatissima scorza di arancia, un dolce natalizio che stupirà ugualmente tutti e vi permetterà di passare un Natale in famiglia ancora più dolce e felice.
Scopriamo insieme questa fantastica ricetta della Torta Panettone zucca e datteri!
Ti potrebbe interessare..
Torta panettone meringata
Torta panettone mandarino e cioccolato
Panettoncini uvetta e mela veloci
Torta Panettone zucca e datteri (senza lievitazione lunga)
Ingredienti
Per lo STAMPO DI CARTA DA PANETTONE cliccate QUI
- 330 g di Farina
- 3 Uova
- 200 g di Zucchero
- 120 ml di Olio di semi
- 120 ml di Latte
- 1 Arancia scorza
- 200 g di Zucca lessa
- 12 Datteri
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 1 pizzico di Sale
Preparazioni
1-Inserite all’interno di una planetaria, le uova intere insieme al pizzico di sale, azionare la macchina e montate per qualche secondo.
2-Unite sempre lavorando lo zucchero e montatele fino a renderle le uova chiare e spumose: sono sufficienti 4-5 minuti.
3-Incorporate ed unite poi il latte e anche l’olio continuando a montare.
4-Setacciate la farina con il lievito all’interno del composto, aggiungete la scorza di arancia grattugiata.
5-Schiacciate con l’aiuto di una forchetta la zucca lessa e unitela all’impasto.
6-Dividete 8 datteri a metà togliete l’ossicino centrale e tagliateli a pezzetti piccoli, dopo di che unite nel composto anche questi.
7-Prendete uno stampo di carta da panettone e versate dentro tutto il composto ottenuto. Cospargere la superficie con zucchero, dividete a meta i datteri rimasti, e decorateci la superficie della torta panettone, cospargete di scaglie di mandorla e ancora zucchero.
8-Cuocete in forno gia caldo a 180° per 40′, prima di sfornare fate la prova stecchino, se dovese risultasre ancora umido, fate cuocere altri 10′.
9-Lasciate in forno spento il dolce per 10′, poi sfornare e lasciate raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette..Buon appetito!
Seguimi anche su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram