Torta Hunger Games-Shadowhunters

Torta hunger games 007Torta Hunger Games-Shadowhunters, questo dolce….anzi più che il dolce in sè, è ispirata a una triologia dispotica post apocalittica, che è diventata in poco tempo un Best seller sia in America che in Italia. Ed io da mamma dopo tanti ripensamenti, ho voluto realizzare questa Torta per il suo 16° compleanno di mia figlia Ilaria che è una fangirl di questa serie. Lavoro difficilissimo poichè è la prima volta che mi cimento con la pasta di zucchero, se bene l’abbia comperata già pronta, il lavoro tra stenderla e rifinirla e stava veramente una grande fatica, ma dopo aver finito è nonostante non sia perfetta, questa è  la torta che mi ha reso più orgogliosa di me stessa. Le sue amiche e soprattutto lei sono rimaste impressionate, è questo a me a fatto un immenso piacere. L’impasto all’interno e una semplicissima torta all’acqua con cioccolato, umida e decisamente strabuona !!

 Per la torta

350 gr di farina

250 gr di zucchero

3 uova

150 gr di cacao dolce in polvere

250 gr di acqua tiepida

200 gr di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

sale

Separate gli albumi dai tuorli, inserite quest’ultimi in uno sbattitore, aggiungere l’acqua, lo zucchero, il cacao e l’olio, amalgamate bene il tutto. Unire infine la farina setacciata con il lievito e gli albumi montati a neve ferma con movimenti dall’alto verso il basso. Foderare una tortiera con carta da forno e versare il composto all’interno. Infornare a forno preriscaldato a 200° per 10′ poi abbassate la fiamma a 180° per 40′, fate sempre la prova stecchino la cottura varia da forno a forno. Sfornare e lasciate raffreddare su una gratella. Io l’ho preparata la sera per il giorno dopo.

Torta hunger games 002

Per la crema

500 gr di mascarpone a temperatura ambiente

250 ml di panna fresca

2 cucc.ai di nutella

2 cucc.ai di zucchero

Per la bagna

100 gr di acqua

1 cucc.no di cacao amaro

1 cucc.no di zucchero

Crema al burro

200 gr di burro

125 gr di zucchero a velo

40 gr di albume

Per la copertura

300 gr di pasta di zucchero bianca

250 gr di pasta di zucchero nera

qb di cristalli di zucchero ( nero e oro )

Matita nera per decorare

1 foglio di gelatina

1 bicchiere d’acqua

1 fotocopia della Ghiandaia imitatrice ( simbolo Hunger Games )

1 fotocopia con  4 Rune ( simboli  Shadowhunters )

Preparazione

Ora prepariamo la crema; lavorate il mascarpone con l’aiuto di una frusta, unire 1 cucc.aio di zucchero e la Nutella, mescolare bene fino ad ottenere un unico composto. Semi montate la panna con il restante zucchero e unirla al mascarpone. Inserire la crema in una sac-poche senza bocchetta e mettere in frigorifero.

Tagliare la torta in tre dischi, e ponete il primo disco su un vassoio per torte, inumidire la base con la bagna ( un qb ) e formate con la sac-poch una spirale di crema, fate la stessa cosa con il secondo e terzo disco, mettendo la parte superiore di quest’ultimo a contatto con la crema in modo che la torta sia uniforme e senza crepe.

Torta hunger games 003Torta hunger games 004

Preparate la crema di burro; fate ammorbidire il burro, lavoratelo con le fruste, quindi unite lo zucchero a velo. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto di burro. Con l’aiuto di una spatola spalmatela crema al burro su tutta la base e la circonferenza della torta. Mettere in frigo.

Lavorate la pasta di zucchero bianca e stenderla con il mattarello su un piano di lavoro con lo zucchero a velo, formando un cerchio che possa coprire tutta la torta. Stendere la pasta sulla torta aiutandovi con uno smoother. Poi tagliare la pasta in eccesso. Fate la stessa cosa con la pasta di zucchero nera stendetela e ricavate 2 strisce alte 3 cm, e applicatele con la gelatina sui bordi inferiori della torta ( ammollate la gelatina in acqua fredda scaldate l’acqua, strizzate bene la gelatina e scioglierla nel acqua). Sempre con la gelatina passatela lungo la striscia e applicate sopra i cristalli di zucchero neri. Ricompattate la pasta nera e stendetela di nuovo mettete sopra i la fotocopia ritagliata della ghiandaia e con un taglierino rifilare tutti i contorni, bagnate con la gelatina e posizionatela al centro, fate la stessa cosa con le rune bagnatele con la gelatina e posizionatele sulla torta a vostro piacere.

Torta hunger games 005

 

 

 

Torta hunger games 006

 

 

 

 

Spennellate di gelatina la ghiandaia e cospargetela di cristalli oro, fate la stessa cosa con il cerchio e la freccia ma questa volta cospargeteli con cristalli neri. Con la matita nera fate delle righe diagonali e irregolari, una volta terminata la torta metterla in frigo fino al momento di servirla, ora possiamo dire che la Torta Hunger Games-Shadowhunters e terminata.

Torta hunger games 008

 

 

hunger games torta 001

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.