Quadrotti di sbriciolata con crema e fragole fresche

QUADROTTI DI SBRICIOLATA CON CREMA E FRAGOLE FRESCHE, un dolce monoporzione che ti conquista al primo colpo. Dolcetti golosi composti da due basi sbriciolate di frolla friabile, dove in una parte sono state aggiunte dele mandorle, che vengono  farcite all’interno da una delicata crema pasticcera e fragole fresche. Queste cuocendo in forno, si uniscono alla dolcezza della crema, rendondo il dolce unico e goloso.  Una volta preparato il dolce, potete lasciarlo nella forma dello stampo che avete scelto, rotondo o rettangolare non fa differenza. Se no come ho fatto io, scegliendo una base rettangolare una volta fredda la sbriciolata, la dividete in tanti quadrotti e servite in sostituzione delle paste. Un dolce sbriciolato perfetto e decisamente profumatissimo!

Ti potrebbe interessare..

Sbriciolata alle prugne e scaglie di mandorle

Sbriciolata alle fragole e arance

Sbriciolata biscottata con nutella

Quadrotti di sbriciolata con crema

Quadrotti di sbriciolata

Quadrotti di sbriciolata con crema e fragole fresche

Ingredienti

  • 400 gr di Farina
  • 150 gr di Zucchero
  • 2 Uova
  • 150 gr di Burro
  • 10 gr di Lievito per dolci
  • 30 gr di Mandorle
  • 1/2 buccia di Limone grattugiata
  • 200 gr di Fragole fresche
  • 2 cucc.ai di Zucchero

Per la Crema pasticcera cliccate QUI

Preparazione

1-Per preparare i QUADROTTI SBRICIOLATI CON CREMA E FRAGOLE FRESCHE,  dovete per prima cosa preparare la crema pasticcera, quindi cliccate il QUI sotto alla dicitura ingredienti. Una volta pronta mettetela in una ciotola coperta da pellicola trasparente e lasciatela intiepidire.

2-Nel frattempo lavate le fragole privatele del picciolo e tagliatele a fettine, diponetele all’interno di una ciotola e spolveratele con un pochino di limone e lo zucchero, fate riposare il tempo di preparare la frolla.

3-Ora passiamo alla preparazione della sbriciolata;  inserire in una ciotola la farina insieme al pizzico di sale e lievito, miscelare il tutto, aggiungete il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero e con le dita cercate di incorporarli alla farina.

4-Unite le uova leggermente sbattute all’impasto, lavorate il composto sempre con i polpastrelli e i palmi della mano sfregando gli ingredienti tutti insieme, dovete ottenere un composto granuloso.

5-Foderate uno stampo da 22-24 cm con carta da forno, ponete metà composto sbriciolato, pressate leggermente con il palmo delle mani.  Versate la crema pasticcera all’interno, livellatela a coprire la base lasciatendo un pochino di bordo. Distribuite sopra le fragole condite.

6-Frullate leggermente le mandorle nel mixer e unitele alla metà di composto sbriciolato che avete messo da parte. Dopo di che ricoprite tutta la crema e fragole.

7-Aggiungetre qualche goccia di cioccolato e spolverate con zuchero semolatoe spolverate il tutto con altro zucchero. Infornare a 180° per 35′, azionare la funzione grill per caramellare la superficie della sbriciolata. Lasciate in forno spento per 10′ il dolce, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.