Risotto con vongole e calamari

Il Risotto con vongole e calamari è un primo piatto dai profumi e sapori della tradizione della cucina di mare.

Una ricetta facile da preparare perfetta per un giorno informale o anche speciale, con il risotto non si sbaglia mai, servito in tavola vi farà fare una bella figura.

La preparazione non richiede grandi cose, ma solo quello di tenere in ammollo le vongone per farle spungare dalla loro sabbia e poi tutto fila liscio come l’olio.

Le seppie se non siete pratici ve le fate pulire dal vostro pescivendolo di fiducia. Quindi vi consiglio rigorosamente del pesce fresco, in questo modo il sapore sarà intenso e gustoso.

Ti potrebbe interessare..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Risotto con vongole e calamari primo piatto dai profumi e sapori del mare. Una ricetta facile da preparare perfetta per ogni occasione.

Ingredienti

380 g riso Carnaroli
3 calamari (pulite)
1 kg vongole
400 ml polpa di pomodoro (a pezzi)
1 spicchio aglio
1 peperoncino rosso secco
1/2 bicchiere vino bianco secco
prezzemolo tritato
sale
pepe
800 acqua
olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per preparare il Risotto con vongole e calamari dovete per prima cosa..

Eliminare le vongole aperte o guaste e mettetele in un colino o scolapasta e posizionatele in una ciotola capiente in ammollo con acqua fredda. L’acqua non deve superare di molto la vongola, aggiungete 1 cucchiaino di sale, mescolate e lasciate in ammollo per circa 2 ore in frigorifero. Passato il tempo sciacquate le vongole e rimettetele in ammollo con acqua e sale per altre 2 ore.  Ripetete questo procedimento fino a che l’acqua non risulterà limpida. Dopo di che
lavate accuratamente e mettetele a scolare.

Prendete i calamari puliti e tagliatele a rondelle e i tentacoli a pezzetti.

Scaldate dell’olio in una padella capiente insieme all’aglio e peperoncino e qualche rametto di prezzemolo. Una volta che l’ aglio a preso colore toglietelo e aggiungete i calamari tagliati, fate rosolare per qualche secondo poi sfumate con il vino bianco.

Salate leggermente e aggiungete la polpa di pomodoro a pezzetti, fate cuocere per 20 minuti.

Nel frattempo mettete una padella capiente a soffriggere l’ olio, aglio e peperoncino
Versate le vongole scolate all’interno chiudete con il coperchio e lasciate cuocere le vongole fino a completa apertura. Dopo di che lasciate intepidire per pochi minuti, poi sgusciatelene la meta e inseritele all’interno del sughetto con i calamari le altre lasciatele intere e mettetete all’interno di un piatto.

Il sughetto delle vongola rimasto filtratelo con un colino e versatelo nella pentola con le vongole sgusciate e i calamari. A questo punto non ci resta che cuocere il riso , quindi versatelo all’interno della pentola e aggiungete poco per volta dell’ acqua calda leggermente salata a 5 minuti prima di fine cottura, versate le vonfgole con il guscio e ultimate la cottura del riso, assagiate il riso e se necessità aggiustate di sale. Togliete dal fuoco spolverate all’interrno un pochino di prezzemolo tritato e una spolveratina di pepe. Servite il risotto alle vongole e calamari caldo, spolverate con un po di prezzemolo e pepe.. Buon appetito!

Risotto con vongole e calamari

Risotto con vongole e calamari una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.